Come scegliere la Lampada più adatta per la Camera da Letto

La luce nella camera da letto? Beh, anche il peggiore degli arredatori ti direbbe che è un elemento essenziale per la vivibilità della tua casa. Non a caso, la scelta della giusta lampada per questa stanza può essere davvero un dilemma.

Tra diverse tipologie e dimensioni, orientarsi può essere molto difficile. Proviamo a darti una mano, suggerendoti alcuni tipi di lampade che potresti scegliere per l’arredo della tua camera da letto in base al tuo gusto e allo stile degli altri mobili della stanza.

Lampade da comodino

Iniziamo dalle lampade da comodino, di solito di dimensioni più piccole delle altre e con un voltaggio non troppo elevato.

Lampada tiffany

La lampada tiffany è un vero e proprio classico, ricca di eleganza e maestosità. Contrariamente a quanto si possa comunemente pensare, però, non è adatta solo alle stanze dallo stile classico, ma anche a quelle dallo stile misto o vintage che vogliono uno o più elementi su cui attrarre lo sguardo.

Sceglila se ami gli oggetti vistosi ma non eccessivi. Evitala se hai uno stile classico già molto pesante.

Lampada a sfera

La forma sferica richiama da sempre l’informalità, ma anche la bellezza della luna: una lampada di questa forma, collocata sul comodino da letto, darà alla tua camera da letto un tocco non troppo vistoso, ma molto accogliente.

Ne esistono di diverso tipo: dalle lampade minimal a quelle classiche con un supporto un po’ più elaborato, da quelle più giocose che mimano in tutto e per tutto la sfera lunare a quelle che richiamano gli anni ’60 o ’70 con toni più accesi. Insomma, sta a te scegliere in base al tuo gusto.

Sceglila se hai una camera da letto già con molti oggetti e non vuoi una lampada molto vistosa. Evitala se avevi in mente qualcosa di più appariscente e particolare.

Lampada con paralume cilindrico

Un’altra idea è quella della lampada con paralume cilindrico, forse la tipologia più diffusa nei negozi d’arredo.

Di solito, il paralume in tessuto filtra la luce irradiando la stanza di una luce calda e rilassante. A scegliere il colore e la fantasia del paralume sarai tu in base alle tue esigenze: puoi optare per un paralume classico e monocolore o per uno a pois o a fiori. Insomma, puoi davvero dare sfogo alla tua creatività.

Lampade da terra

Oltre o in alternativa alle lampade da comodino, in molti scelgono le lampade da terra. Più alte, fanno di solito più luce e sono adatte agli ambienti più grandi.

Lampada alta con paralume

Le lampade da terra classiche hanno, alla sommità, un paralume che può essere di stoffa e circondare la lampadina o anche in vetro chiaro, lucido o opacizzato.

Ovviamente esistono delle varietà che possono fare di questa tipologia classica una lampada adatta ad ambienti classici, più moderni o misti.

Il nostro consiglio è quello di scegliere un pezzo d’arredo particolare, magari in stile industrial, in modo da creare un elemento di rottura col resto della stanza.

Lampada a led opaco

Un’altra tipologia di lampada che vogliamo consigliarti è quella a led opaco. Si tratta di una lampada da terra la cui luce è irradiata non dalla sommità ma da un corpo di lampadine led (collocate dietro un unico supporto opaco) lungo tutto il corpo dell’asta.

Si tratta di una scelta coraggiosa che premierà che vuole uno stile accattivante e che si abbina bene alle camere da letto arredate in stile moderno.

Lampade da tavolo

Più alte e grandi della lampade da comodino, queste possono essere messe in camera da letto magari su di un mobile a cassettoni.

Nell’estetica possono essere simili alle lampade da comodino ma, essendo più grandi, hanno un maggiore voltaggio e illuminano di più la stanza.

Anche in questo caso, segui le indicazioni che ti abbiamo dato per le lampade da comodino considerando, tuttavia, che questa lampada qui ha un impatto maggiore sullo stile complessivo della stanza.

Inoltre, puoi considerare un richiamo di stile tra la lampada della camera da letto e quella presente in altre stanze della casa.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!