5 Trucchi economici per profumare Casa

Entrare in case e respirare un buon profumo ovunque è una sensazione non solo fantastica, ma che mette anche di buon umore!

Oltre ai profumatori naturali che, ormai, si possono trovare praticamente in ogni negozio, vi sono anche delle soluzioni economiche e veloci.

Oggi vedremo in particolare 5 rimedi che inebrieranno la casa di un odore fantastico con pochissimi e semplici ingredienti!

Infuso

Fare un infuso profumato è un antico rimedio, nonché quello più immediato per spargere un buon odore in casa!

La cosa molto interessante è che ci sono tante possibilità di variare, in quanti potete spaziare dagli oli essenziali fino alle spezie come la cannella o le bucce di agrumi, foglie d’alloro e così via.

Dovrete solo regolarvi bene con le quantità in modo da non intensificare eccessivamente l’odore, che poi potrebbe avere l’effetto contrario e disturbare l’olfatto.

Vaporizzatore

Se si vuole avere un rimedio che funzioni all’occorrenza, allora non potrete fare a mano di preparare un vaporizzatore profumato!

Funziona come una sorta di profumo per la casa da spruzzare quando ritenete necessario, al mattino o la sera prima di andare a dormire, ma anche durante la giornata.

Usate dell’acqua demineralizzata, se possibile, e aggiungete 4 gocce di olio essenziale a vostro piacimento!

Candela fai da te

Gli amanti del fai da te più avanzato saranno entusiasti di fare una candela profumata da accendere in cucina o nel bagno per avere costantemente un meraviglioso odore!

Uno dei metodi più semplici per realizzarla è usare metà di una scorza intera d’arancia, ma vediamo nel dettaglio.

Occorrente

  • un’arancia (oppure in alternativa un pompelmo o un mandarino)
  • 5 grammi di olio di cocco (solido)
  • 45 grammi di cera d’api
  • 10 gocce di olio essenziale di cannella
  • 30 gocce di olio essenziale di arancia (in alternativa olio essenziale agli agrumi)

Procedimento

Il primo passaggio da fare è quello leggermente complicato poiché dovrete ritagliare la buccia d’arancia a metà facendo estrema attenzione a non romperla.

Una soluzione più semplice è tagliare l’arancia a metà e poi estrarre la polpa con un cucchiaio in modo da non rischiare le crepe.

Ottenuta la base della candela, dovrete sciogliere la cera d’api e l’olio di cocco a bagnomaria finché non diventa un composto liquido.

Quando si sarà sciolto, sarà il momento di aggiungere oli essenziali, cannella ed arancia, mescolando per circa 30-40 secondi.

A questo punto versate delicatamente il composto nella buccia d’arancia e utilizzate della cera per formare lo stoppino, assicurandovi che stia in verticale, poi tagliatelo fino a lasciarne fuori circa 1 cm.

Ed ecco che la vostra candela super profumata è pronta!

Pot pourri

Anche il pot pourri rientra tra i metodi più economici e semplici per profumare la casa!

Ci sono quelli acquistabili in negozi come Ikea che li divide in bustine in base alle fragranze che preferite, ma potete farlo anche in casa!

Basterà raccogliere i petali dei fiori di cui prediligete il profumo, lavarli leggermente e lasciarli seccare per giorni all’aria aperta.

Spruzzate poi sopra una miscela d’acqua e oli essenziali per intensificare il profumo ed ecco fatto!

Riso e oli

Infine non può mancare un vero e proprio trucco non solo economico, ma anche casalingo!

Il riso è infatti molto efficace per esalare ed esaltare i profumi emanati dagli oli essenziali.

Dovrete mettere il riso in una ciotola, aggiungere 1 cucchiaino di olio essenziale a vostra scelta e mescolare per qualche minuto.

Rosanna Guasco
Rosanna Guasco
La Comunicazione è alla base della mia vita e dei miei studi, per questo amo scrivere, in particolare di Cinema e di tutto quello che può rendere la Casa un ambiente in cui le persone non si sentano mai a disagio. Amo passeggiare lungo le strade di Napoli, la mia città nativa.