Come creare dei ripiani in un armadio

Si dice che un armadio in ordine e sistemato è il segreto anche per avere ordine nella propria vita. Non sappiamo dirti se sia vero, ma sicuramente farai più ordine in camera da letto!

Capita, però, che il proprio armadio sia molto grande e con un unico spazio interno così che non possiamo differenziare i nostri vestiti.

Vediamo come puoi creare dei ripiani con soluzioni economiche e pratiche.

Scatole o cestelli

La soluzione più pratica è sicuramente quella di scegliere scatole o cestelli da collocare alla base dell’armadio riempiendoli di vestiti.

Si tratta di una scelta versatile in quanto esistono scatole di diverso materiale e dimensione, facilmente adattabili allo spazio del tuo armadio.

Il nostro consiglio è di evitare scatole o cestelli in cartone in quanto si tratta di un materiale troppo fragile e che a volte può favorire lo sviluppo di tarme da vestiti.

Scaffali sospesi

Gli scaffali sospesi sono oggetti, generalmente in tessuto, che mimano una serie di scaffali e che si appendono alle grucce dell’armadio. In alcuni negozi, sono venduti sotto il termine di organizer per armadio.

Di solito, hanno quattro o cinque spazi rettangolari o quadrati utili per differenziare i vestiti in base al materiale, al colore o all’utilizzo.

Puoi usarli per riporre vestiti non troppo pesanti e per ottimizzare lo spazio negli armadi più piccoli.

Divisori

Se hai un po’ di manualità, puoi provare a dividere l’interno del tuo armadio con dei divisori.

Si tratta di oggetti di diverse dimensioni, in plastica o legno, che vanno incastrati o montati all’interno del tuo armadio e che possono differenziare gli spazi così come farebbero scaffali veri e propri.

Essendo più resistenti rispetto alle soluzioni precedenti, puoi usarli anche per i vestiti più pesanti o ingombranti.

A volte, puoi acquistare più divisori impilabili che ti permetteranno di ottenere più spazi anche negli armadi piccoli.

Custodie per abiti

Se non vuoi soluzioni troppo invasive o drastiche, puoi scegliere di utilizzare delle semplici custodie per abiti.

Spesso in tessuto, queste isolano i vestiti singolarmente o per piccoli gruppi proteggendoli dalla polvere e differenziandoli rispetto agli altri vestiti.

Di solito, si appendono alle grucce e sono anche lavabili. Pur essendo pratici ed economici, sono per lo più una soluzione temporanea e che non ti aiuterà molto a ordinare gli armadi più grandi.

Mensole montabili

La soluzione meno pratica ma sicuramente più funzionale è quella delle mensole montabili.

Si tratta di mensole in legno o plastica che vanno fissati all’interno degli armadi con chiodi o viti. Richiedono una maggiore propensione al fai da te, quindi non sceglierle se non hai voglia o tempo di dedicarti almeno qualche ora se non sei un esperto.

Cassettoni da armadio

Per i vestiti di piccole dimensioni, come la biancheria, e per gli accessori puoi utilizzare i cassettoni da armadio.

Si tratta di veri e propri cassettoni in miniatura da collocare sul fondo dell’armadio e che puoi utilizzare come se fossero dei cassetti.

Il loro vantaggio è che creano un ambiente interno molto ordinato, pur essendo molto economici e facili da istallare.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!