Come sfruttare la parte alta dell’armadio?

Molte di noi a casa posseggono degli armadi sviluppati in altezza, in modo da sfruttare lo spazio verticale della casa.

Peccato, però, che spesso la parte alta dell’armadio risulta essere inutilizzabile in quanto non è possibile sfruttare quello spazio a causa della disposizione sbagliata dei ripiani.

Ma non temete! Oggi, infatti, vedremo come sfruttare la parte alta dell’armadio in modo da renderlo più capiente e da ottimizzare tutto lo spazio possibile!

Asta appendiabiti

Se la parte alta del vostro armadio è poco sfruttata ma abbastanza lunga, potreste ricorrere a un’asta appendiabiti supplementare, la quale è semplice da trovare in commercio e altrettanto facile anche da installare nel vostro armadio.

Questo vi permetterebbe di sfruttare quella parte alta dell’armadio per appendere capi di abbigliamento poco utilizzati, quali cappotti, giacche o vestiti da sera.

Servetto

Oltre all’asta appendiabiti è possibile utilizzare anche il servetto, il quale è sempre un appendiabiti ma ha il vantaggio di funzionare come un “ascensore”, in quanto è costituito da un bastone fissato al palo che permette all’appendiabiti di scendere ad un’altezza che permette comodamente di prendere gli abiti appesi.

Così facendo, i vostri abiti posti in alto saranno sempre facilmente accessibili e non avrete bisogno di ricorrere al bastone prendi gruccia.

Questa soluzione sembra essere veramente funzionale per chi vuole sfruttare la parte più alta dell’armadio riponendo oggetti che usa quotidianamente e non valigie, coperte o abbigliamento fuori stagione.

Ganci o pomelli

Non solo gli appendiabiti possono essere installati nella parte alta dell’armadio, ma anche eventuali ganci e pomelli. Potrete scegliere quelli che più fanno al caso vostro e posizionarli in base alla vostra preferenza.

Questi possono essere utili per sfruttare lo spazio in alto dell’armadio per appendere cose ingombranti, quali borse, cappelli, ma anche cravatte e così via.

A tal proposito, se volete sapere come organizzare le borse, ecco un articolo per voi!

Ripiani aggiuntivi

Se non volete sfruttare questo spazio per appendere gli abiti o gli accessori, allora potete optare per dei ripiani aggiuntivi, in modo da avere una superficie su cui poggiare eventuali maglie, la biancheria, le lenzuola o quello che volete.

Questi ripiani o mensole possono essere comprate in ferramenta e aggiunte in qualsiasi momento. In alternativa, potete anche farle fare su misura da un falegname. Quindi, scegliete dove posizionarle in base alle vostre esigenze e avrete ricavato uno spazio extra!

Scatole salvaspazio

Se avete scelto di aggiungere delle mensole aggiuntive nella parte alta del vostro armadio, allora potete utilizzare questo spazio per i capi di biancheria o di abbigliamento che mettete poco.

Per averli sempre ordinati e per ottimizzare ulteriormente lo spazio, vi suggeriamo di ricorrere a delle scatole salva spazio per armadio o degli organizer porta abiti solitamente in tessuto, i quali aiutano non solo a conservare i capi e sfruttare quanto più spazio possibile ma anche a proteggerli.

Solitamente, sono ideali per riporre articoli stagionali quali trapunte, piumoni, costumi da bagno, pullover, sciarpe, ma anche cuscini, peluche e così via.

Contenitori di plastica o ceste

In alternativa, potete anche utilizzare dei contenitori di plastica richiudibili o delle ceste. Insomma, sprigionate la vostra fantasia. È consigliabile, però, allegare su tutte le scatole un’etichetta in cui scrivete cosa contengono.

Ed ecco che la parte alta del vostro armadio sarà sfruttata al meglio! Inoltre, se volete anche sapere come organizzare l’armadio per averlo sempre ordinato, ecco un articolo per voi!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!