Come tenere ordinati stracci, spugne e panni per la casa

Mai trascurare gli oggetti che servono per la pulizia di una casa, specie se parliamo di bagno e cucina!

Spugne, stracci e panni devono essere sempre al top e super puliti, altrimenti, di conseguenza, nemmeno la casa avrà un bell’aspetto.

Vi è mai capitato di lavare qualcosa con una spugna sporca e di ottenere una superficie strisciata e macchiata?

Beh, è una conseguenza di una mancata organizzazione nel tenere sempre ordinati questi prodotti importantissimi!

Cestino apposito

Una soluzione veloce e pratica è acquistare dei cestini al supermercato dalla grandezza indicata proprio per spugnetta e stracci.

Questi hanno, di solito, uno o due scompartimenti quadrati e abbastanza profondi dove poter mettere piegati anche più di un oggetto.

Basterà sceglierne uno che si sposa bene con la vostra cucina o che entri perfettamente nel mobile ed ecco che avrete la soluzione ideale.

Ganci sulle porte

I ganci sono da sempre un salva-spazio unico in casa che si usano per tutto, dalle borse, ai vestiti, fino ad arrivare alla cucina in cui rappresentano una soluzione per organizzare panni, stracci e spugne.

Per usarli dovrete sceglierne alcuni in acciaio o in plastica che abbiamo una buona curvatura e non facciano scivolare i tessuti.

Posizionateli sul muro della cucina o all’interno delle porte così non si vedranno nemmeno.

Appendete gli stracci e i panni da cucina, per le spugne invece dovrete metterle in orizzontale e incastrarle nelle pieghe del gancio, altrimenti non si reggeranno per bene.

Arrotolati

Un’idea che fa recuperare spazio ed è anche usata in altri casi come pantaloni, asciugamani e così via è arrotolare i panni!

Sia gli stracci della cucina o del bagno, sia i canovacci da cucina dovranno essere piegati in 2 metà e poi arrotolati strettamente.

A questo punto, dato che avranno uno spessore non troppo prorompente, potete metterli in un semplice contenitore.

Ricordate di arrotolare gli stracci solo dopo averli sciacquati e strizzati per bene, altrimenti puzzeranno.

Mollette sulle piastrelle

Uno degli antichi metodi della Nonna prevedeva l’uso di mollette, un espediente unico per attaccare spugne, stracci e panni!

Dovrete procurarvi delle semplici mollette per stendere i panni, magari quelle più resistenti e attaccarle con la colla a caldo all’interno delle porte del mobile.

Se preferite, potete sbizzarrirvi anche decorando le mollette e mettendole in bella vista sulle piastrelle della cucina o del bagno.

Appendete i panni e gli stracci ed ecco fatto!

Per evitare la puzza

Una regola importantissima per stracci, spugne e panni non è soltanto organizzarli bene secondo i metodi appena descritti, ma anche evitare la puzza.

Purtroppo, se si è negligenti con la pulizia di questi elementi non ci vorrà molto prima di sentire cattivissimi odori.

A tal proposito è bene metterli in ammollo in acqua calda e candeggina per 4 o 5 ore almeno una volta a settimana.

In questo modo toglierete tutto il tanfo. Ricordate, inoltre, di strizzarli bene quando li posate dopo una pulizia altrimenti puzzeranno di acqua stagnante.

Rosanna Guasco
Rosanna Guasco
La Comunicazione è alla base della mia vita e dei miei studi, per questo amo scrivere, in particolare di Cinema e di tutto quello che può rendere la Casa un ambiente in cui le persone non si sentano mai a disagio. Amo passeggiare lungo le strade di Napoli, la mia città nativa.