Come organizzare il mobile sotto al lavello della cucina

Avete bisogno di quel preciso detersivo, aprite l’anta del mobile sotto al lavello della cucina ed ecco che venite sommerse dal caos che regna al suo interno.

Quante volte vi è capitato? Immagino spesso! In questo spazio, infatti, tendiamo a depositare tante cose tra cui i detersivi, le pattumiere e altri oggetti che ci possono servire in casa.

Ma se non ordinato, la ricerca di queste stesse cose può diventare davvero un incubo. Per questo, oggi vedremo insieme come organizzare il mobile sotto al lavello della cucina!

Svuotare tutto

Innanzitutto, è importante svuotare tutto, in modo da procedere con la pulizia del sotto-lavello e approfittare di quest’operazione per buttare tutto ciò che non ci serve, come per esempio vecchi flaconi di detersivi.

In caso ci siano più flaconi uguali quasi semivuoti, vi consigliamo, inoltre, di travasare il contenuto di uno nell’altro così da risparmiare spazio. Inoltre, raccogliete eventuali residui di alimenti caduti dalle pattumiere (se ce ne sono).

Dividere i prodotti

Una volta sgomberato il mobile sotto al lavello e aver gettato tutto ciò che non vi serve, raggruppate i prodotti in base alla loro “categoria”.

Potete, quindi, dividere i detersivi della lavatrice da quelli per la lavastoviglie e da quelli per pavimenti e così via. In questo modo, infatti, potete evitare di metterli tutti insieme e di trovare molta difficoltà nel cercare ciò che vi serve.

Coprire il fondo

Poiché il mobile sotto al lavello tende a raccogliere residui alimentari che provengono dalle pattumiere e le gocce di detersivo che colano dai flaconi, vi consigliamo di coprire il fondo!

Prendete, quindi, dei fogli di giornale o dei fogli di carta stagnola e usateli per ricoprire la superficie del mobile. In questo modo, non ritroverete sporco ovunque! Inoltre, durante la prossima pulizia, dovrete semplicemente rimuovere i fogli con altri nuovi senza sforzarvi troppo a pulire!

Usare divisori e cestini

Per orientarvi ancora meglio nel vostro sotto lavello, sarebbe bene utilizzare alcuni divisori in plastica trasparenti o dei cestini al cui interno potete mettere i flaconi, le spugne e così via.

Ovviamente, per quanto riguarda i cestini, vi suggeriamo di utilizzare quelli aperti nella parte superiore in modo da poter prendere velocemente ciò che vi serve, pur senza afferrare il cestino stesso.

Infine, sarebbe bene anche attaccare delle etichette sui cestini su cui indicate il contenuto del cestino in modo da poter trovare facilmente ciò di cui avete bisogno.

Scegliere la giusta disposizione

Per quanto riguarda la disposizione degli oggetti sotto al lavandino, vi suggeriamo di utilizzare delle “zone” per ogni categoria di prodotto. Per esempio, potete mettere a sinistra i detersivi, a destra le pattumiere e memorizzare, poi, queste posizioni così da essere più immediate quando cercate qualcosa.

Inoltre, mettete più avanti i prodotti che usate più frequentemente e più “nascosti” quelli a cui ricorrete raramente. Le pattumiere devono essere collocate, invece, sempre subito dopo l’anta e non troppo dietro per evitare di far cadere pezzi di alimenti nel mobile.

Come sistemare i sacchetti per l’immondizia

Solitamente, nel mobile sotto al lavello tendiamo non solo a posizionare le pattumiere ma anche i sacchetti per l’immondizia in modo da cambiarli in maniera veloce quando il vecchio sacchetto è pieno.

Se non sono in ordine, però, l’atto di cambiare il sacchetto potrebbe non essere così immediato. Perciò, vi suggeriamo di installare delle aste nella parte più alta del mobiletto in modo da appendere il rotolo dei sacchetti dell’immondizia così come fate per la carta igienica in bagno.

In questo modo, non solo recupererete molto spazio nel mobile, ma potete anche estrarre il sacchetto della spazzatura in maniera veloce!

Appendere le cose sui ganci

Oltre ai cestini e ai divisori, potrebbe essere utile anche applicare dei ganci su cui potete appendere tutto ciò che volete, come per esempio le spugne, le spazzole e oggetti più piccoli.

In questo modo, liberate spazio sotto per gli oggetti più voluminosi e ricreerete un ambiente più ordinato in cui potete facilmente trovare ciò che state cercando!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!