Una pianta per ogni stile d’arredamento

Arredare casa con le piante è uno dei modi più efficaci per dare un tocco unico e personalizzare la casa in base al proprio gusto e al proprio senso estetico.

Forse non tutti sanno, però, che anche le piante hanno un portamento particolare e alcune di esse si adattano meglio a uno stile piuttosto che un altro.

Scopriamo insieme, per quelli che sono gli stili principali quali sono le piante più adatte in modo da scegliere quella perfetta per la nostra casa!

Stile classico

Partiamo da uno degli stili più diffusi da chi ama la bellezza che non ha tempo: lo stile classico.

Molte sono le piante che, in generale, si adattano a questo stile di arredamento. Se, però, vuoi fare una scelta particolarmente coerente, ti suggeriamo l’anturio che, con le sue bratte bianche o rosse, dona alla stanza una solennità perfetta.

Stile minimal

Linee rette, prevalenza di bianco o colori chiari, pochi ma emblematici oggetti d’arredo: lo stile minimal è l’ideale per chi ama l’ordine, la luce e gli spazi.

Ma non sempre è semplice scegliere la pianta adatta a questo stile! Il nostro consiglio è di adottare la Pilea Peperomioides, più conosciuta come pianta delle monete.

Di piccole dimensioni e dalle foglie piccole e rotonde questa pianta diventerà un elemento leggero e delicato nella tua perfetta stanza minimal.

Stile hygge

Uno stile nordico, portato in voga da Ikea ma che si è diffuso rapidamente diventando molto apprezzato anche oltre i confini dei Paesi scandinavi: lo stile hygge.

Anche in tal caso abbiamo l’imbarazzo della scelta essendoci diverse piante che sono adatte a questo stile. Il nostro consiglio è quello di preferire una pianta grassa come l’aloe vera o la sansevieria cylindrica: due piante che trovano la loro forza nella particolare forma delle loro foglie.

Stile industrial

Ferro o metallo a vista, magari abbinato a un bel marrone scuro o a oggetti di color vernice lucida, lo stile industrial è molto amato e usato soprattutto per l’arredo delle cucine più moderne.

Tra le piante più adatte, c’è sicuramente il pothos che, con le sue fronde lunghe e sinuose, darà un tocco selvaggio di rottura rispetto a uno stile spesso un po’ rigido.

Stile vintage

Oggetti un po’ datati dal gusto nostalgico eppure pieno di allegria: lo stile vintage si sta diffondendo negli ultimi anni come uno dei preferiti per arredare una stanza o addirittura tutta la casa.

La pianta adatta? Sicuramente la monstera che, tra gli anni ’70 e primi anni ’80 era presente in tantissime case prima di essere quasi dimenticata e tornare di moda solo negli ultimi anni.

Con le sue foglie davvero uniche, la monstera darà un tocco retrò che i tuoi ospiti faranno fatica a dimenticare.

Stile orientale

Molto amato negli anni ’90 quando si affermò come stile spesso confuso con quello etnico, lo stile orientale è ancora oggi molto presente nelle nostre case.

In tal caso, la scelta è davvero inconfutabile: il bonsai è la pianta che fa al caso tuo! Tra le diverse varietà, scegli un bonsai di ficus o un bonsai olmo.

Stile rustico o country

Lo stile rustico, detto anche country, è quello preferito da chi vuole una casa calorosa e accogliente con prevalenza di legno non troppo lavorato, una buona mescolanza di colori caldi con altri colori sui toni naturali ed elementi d’arredo ispirati alla natura.

La pianta più adatta per questo stile una pianta aromatica: lavanda, ma anche rosmarino o basilico. La semplicità di queste piante è perfetta per questo stile che sa di famiglia.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!