5 Piante per principianti per creare un piccolo orto in balcone

Hai sempre sognato di creare un piccolo orto in balcone, ma non sai come fare? Tranquillo, ti aiutiamo noi.

Trovare alcune piante semplici da coltivare non è certo una passeggiata. Seguendo i nostri consigli avrai presto un vero e proprio orto da cui attingere erbe aromatiche o, perché no, qualche frutto o ortaggio.

Vediamo quali sono quelle adatte anche a un principiante.

Rosmarino

Partiamo da una delle piante aromatiche più comuni: il rosmarino. Chi di noi non conosce il profumo intenso e un po’ pungente delle sue foglioline utile per completare il sapore delle pietanze?

Puoi coltivare questa piantina in un vaso di medie-piccole dimensioni da tenere in un punto ben soleggiato del balcone.

Essendo una pianta sempreverde, il rosmarino produrrà foglioline profumate tutto l’anno. Insomma, un bel vantaggio da ottenere con il piccolo sforzo di mantenerlo sempre ben idratato.

Lavanda

Da una pianta aromatica all’altra: parliamo adesso della lavanda, da tutti conosciuta per il profumo intenso dei suoi fiori che ricordano le bellissime campagne della Provenza.

Puoi tranquillamente coltivare la lavanda in balcone in vasi abbastanza ampi e profondi da collocare in un punto del balcone dove ci siano almeno 6-8 ore di luce al giorno.

La sua fioritura avviene solitamente in estate, nel periodo che va da metà giugno a fine agosto. Ma nel resto dell’anno, continua a essere una piantina molto gradevole alla vista da tenere sul proprio balconcino.

Fragola

Frutti rossi, succosi e così buoni che l’uno tira l’altro: sai che puoi tenere una piantina di fragole anche in balcone?

Uno dei segreti per coltivarle bene anche in balcone è scegliere un terreno con un’alta componente sabbiosa. Inoltre, vanno tenute generalmente al sole, anche se alcune varietà preferiscono un’esposizione alla mezz’ombra.

Circa le innaffiature, questa pianta ha bisogno di moltissima acqua per crescere e fruttificare. Nei mesi autunnali e invernali, però, le innaffiature vanno ridotte.

Menta

Talmente semplice da coltivare da poter diventare infestante: parliamo della menta, una pianta le cui foglie emanano un profumo fresco e deciso che sicuramente già conosci bene.

Puoi tenere una piantina di menta in balcone in un punto dove ci sia luce diretta o indiretta. Sempre meglio evitare, però, di piantarla in vaso insieme ad altre piante: come abbiamo già detto, infatti, può diventare infestante e potrebbe soffocare le altre piantine più piccole.

Innaffia in abbondanza, cercando sempre di bagnare solo il terreno e mai le foglie. Inoltre, ricorda che questa pianta ama un tasso di umidità piuttosto elevato quindi, nei mesi caldi, puoi sempre lasciare un filo d’acqua nel sottovaso.

Pomodoro

Veniamo adesso a una pianta da orto per eccellenza: il pomodoro.

Il substrato perfetto per questa pianta è composto da quattro parti di terriccio universale, una di sabbia e una di argilla espansa.

Puoi comprare una pianta di pomodori già matura oppure piantarla, semplicemente sotterrando qualche semino della parte centrale del vaso, innaffiando e attendendo una decina di giorni per la germinazione.

Importante è ricordare di concimare questa pianta nei mesi caldi e attendere la fruttificazione che avviene da giugno alla fine del periodo caldo (che, a volte, termina addirittura a novembre).

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!