Riflessi e giochi di luce: gli specchi riescono a dare agli ambienti delle nostre case un tocco quasi magico, dando l’illusione di amplificare gli spazi e la luce.
Eppure, quando si tratta di sceglierne uno, la soluzione non è sempre così semplice. Tra modelli e forme diverse possiamo entrare in confusione e finire per acquistare quello sbagliato!
Vediamo insieme come scegliere quello giusto, seguendo una breve ma utile guida.
Osserva le forme della stanza
La prima cosa da fare, ancor prima di recarti al negozio, è quella di osservare bene la stanza in cui intendi mettere il tuo specchio.
In particolare, valuta tutte le forme presenti. Se ci sono molte forme rettangolari o squadrate, infatti, la scelta di uno specchio rotondo potrebbe rappresentare un elemento di rottura troppo forte.
Al contrario, se le forme della stanza sono arrotondate, uno specchio dalla forma quadrata o rettangolare potrebbe apparire inopportuno.
Insomma, valuta bene le forme presenti per scegliere uno specchio dalla forma coerente.
Scegli il modello
Ora che hai scelto la forma, devi scegliere il modello. In generale, puoi fare due scelte: preferisci lo specchio da muro (che quindi può essere appeso con dei ganci) o quello da terra, montato su apposito supporto?
Sicuramente il secondo occupa più spazio ed è lo specchio ideale per la camera da letto dove uno specchio da terra può rappresentare un elemento essenziale dell’angolo armadio.
Il primo, invece, può essere collocato in ogni stanza ma fai sempre attenzione alle dimensioni: a meno che non si tratti del bagno, lo specchio non deve avere mai dimensioni eccessive. Uno specchio troppo grande, ad esempio, può creare anche un fastidioso gioco di luce che può dare addirittura fastidio.
Considera la presenza di altri specchi
Importante è anche considerare se hai altri specchi nella stanza.
Se, ad esempio, nella camera da letto gli armadi hanno le famose ante a specchio, non scegliere di comprare un altro specchio dalle dimensioni eccessivamente grandi.
Tieni anche conto che esistono delle vere e proprie composizioni da parete realizzate con la presenza di più specchi coordinati tra loro. Tra le tendenze di arredamento più in voga, c’è quella di acquistare set di specchi dalle forme diverse, anche se sempre o rettangolari o tonde, ad esempio uno specchio a goccia, uno a ellissi e uno perfettamente rotondo.
Valuta presenza e materiale della cornice
Ora è arrivato il momento di scegliere se acquistare uno specchio con o senza cornice.
Gli specchi nello stile moderno, infatti, sono spesso privi di cornice. Si tratta di modelli che danno un maggior senso di luminosità e leggerezza.
Altri tipi, invece, possiedono una cornice che può essere in metallo, in legno, addirittura in ottone o altri materiali. Scegli quello che meglio si addice al tuo gusto ma che sia anche coordinato al resto dell’arredamento della casa.
Scegli come posizionarlo
Hai quasi finito: non ti resta che scegliere come posizionare il tuo specchio.
Molto dipende dalla stanza in cui stai collocando lo specchio. In generale, però, ricorda che va sempre messo ad altezza d’uomo, in modo da poterci riflettere sulla sua superficie senza doverci abbassare o alzare sulle punte.
Inoltre, non metterlo in posizioni che permettano di riflettere completamente angoli bui o ambienti angusti della casa.