La presenza di molti elettrodomestici in casa significa una sola cosa: tanti prodotti diversi da comprare per ognuno.
Gli sprechi, giorno dopo giorno, aumentano, specie quando si devono adoperare dei prodotti monouso, pensiamo alle capsule per la lavastoviglie o i fogli per l’asciugatrice.
Oggi ci concentreremo proprio su quest’ultima vedendo insieme come minimizzare lo spreco con le sfere per l’asciugatrice.
Scopriamo cosa sono e come usarle ogni giorno a nostro vantaggio!
Cosa sono le sfere?
Chiariamo i primi dubbi su questo oggetti e vediamo nel dettaglio di cosa si tratta!
Le sfere per l’asciugatrice altro non sono che delle palline compatte fatte completamente in lana e, quindi, molto ecologiche.
All’interno dell’elettrodomestico si possono sostituire ai classici fogli dell’asciugatrice, essendo efficaci esattamente allo stesso modo.
La lana, infatti, trattiene bene l’umidità permettendo una circolazione più efficace ed omogenea del calore.
Questo fattore è determinante per asciugare prima i panni, evitare la formazione di lanuggine e di pieghe, condizioni importanti per evitare di stirare i panni.
Tutti i vantaggi dell’uso
Ma perché si dovrei scegliere le sfere di lana al posto dei fogli? Quali sono i vantaggi?
Ebbene, vediamoli tutti nel dettaglio in modo da valutare bene l’acquisto di questi oggettini che prendono sempre più piede nelle lavanderie di casa!
Addio sprechi
Primo ed enorme punto a favore delle palline: riducono gli sprechi!
Per chi ha a cuore il tema dell’ambiente e vuole ridurre ai minimi termini l’inquinamento e lo spreco, ha la soluzione giusta.
A differenza dei fogli per asciugatrice che devono essere gettati via dopo ogni utilizzo, le sfere si possono usare all’infinito!
Ciò le rende molto attraenti agli occhi dei compratori poiché ne bastano soltanto un paio e avete un modo duraturo e continuo.
Inoltre, quando arriva il momento in cui bisogna per forza cambiarle, le sfere non inquineranno perché sono biodegradabili.
Risparmio
Dal discorso della riduzione degli sprechi proviene anche un’altra variabile da non sottovalutare: il risparmio!
Se i fogli devono essere cambiati ad ogni ciclo di asciugatura, vorrà dire che si consumano presto e che si devono acquistare periodicamente.
Essendo riutilizzabili, le sfere devono essere comprate una sola volta e basta! Questo alleggerisce di non poco il portafogli.
Basterà un set di palline messo in lavanderia e benvenuto risparmio!
Prevengono le pieghe
Come detto in precedenza, un punto a favore delle sfere è che, grazie al loro funzionamento, prevengono le pieghe sui vestiti.
Tale fattore è di grande aiuto perché vuol dire che si riesce ad evitare di stirare, faccenda che stanca e prende tanto tempo.
Il rimbalzo delle palline all’interno dell’asciugatrice distende le fibre, sciogliendo quella condizione elettrostatica che li restringe.
A questo punto, ammorbidendoli, i panni non avranno le pieghe.
E vi dirò di più! Potete anche evitare di usare l’ammorbidente in lavatrice se usate le palline, così il bucato entrerà a contatto con meno agenti chimici e durerà di più nel tempo.
Velocizzano l’asciugatura
Terminiamo le virtù delle palline per l’asciugatrice con quella che è forse la cosa più allettante: velocizzano l’asciugatura!
Più velocemente si conclude un ciclo, maggiore sarà il risparmio o più cicli si possono fare anche in un solo giorno.
Riescono a gestire al meglio il calore e tolgono l’umidità dai vestiti, così non avrete nemmeno delle zone di tessuto più asciutte di altre.
Insomma, delle vere e proprie risorse da prendere in considerazione!