Come organizzare il mobile dei Tupperware?

I Tupperware sono gli oggetti da dispensa più famosi in assoluto, tutti ne hanno almeno uno nella collezione di utensili!

Sia che rappresentino un regalo, sia che siano una spesa personale, questi contenitori facilitano la vita in cucina e per questo il loro uso è sempre più diffuso.

Spesso, però, se ne accumulano così tanti da non sapere dove metterli! Per cui oggi vedremo insieme come organizzare il mobile dei Tupperware!

Dividerli per grandezza

La prima e più importante cosa da fare, soprattutto se si è in possesso di tanti contenitori, è dividerli in base alla grandezza.

Tale divisione rende molto più semplice l’ordine e orienta anche meglio l’occhi quando poi dobbiamo prenderli per farne uso.

Dividete non solo i piccolini dai grandi, ma anche in base alla profondità in modo da incastrarli meglio quando dovete posarli.

Una volta terminata questa divisione, andiamo nel vivo dei trucchetti che potete usare per organizzare il mobile!

Impilati nel cassetto

Spesso i mobili sono occupati da pentole e padelle, per cui si ricorre a mettere i Tupperware all’interno del cassetto.

In questo caso, dato che sicuramente gli spazi sono notevolmente ridotti, bisogna impilarli uno nell’altro.

Ed è a tal proposito che torna utile da divisione per grandezze. Mettete in fondo al cassetto i contenitori più grandi che sono generalmente i meno usati.

Davanti posizionate invece quelli piccoli, e accanto posizionate i rispettivi coperchi. Così facendo potete tenerli a portata di mano molto facilmente!

A scaffale

E perché non dedicare un vero e proprio scaffale a questi contenitori che non passano mai di moda?

I Tupperware sono anche molto carini con i coperchi che presentano colori diversi, quindi l’idea potrebbe abbellire anche la cucina!

Mettete sulla mensola in alto allo scaffare quelli più grandi e poi scalate con le grandezze man mano che le mensole si riempiono.

Questo è, probabilmente, il metodo che fa direziona meglio la vista e non ci perdere nemmeno un secondo quando abbiamo bisogno dei contenitori.

Tuttavia non sempre si possiede uno scaffale o lo spazio apposito da dedicargli in cucina.

Divisori appositi

All’interno del mobile o dei cassetti potrebbe essere d’aiuto avere dei divisori appositi!

I divisori sono preziosi nell’organizzazione di una casa, rappresentano anche dei potenti alleati quando si deve tenere in ordine la cabina armadio, i cassetti del bagno e quant’altro.

Se acquistate i divisori, fatelo intelligentemente dopo che avrete studiato per bene tutte le varie grandezze dei contenitori.

Sarà anche comodo perché se non trovate subito il contenitore che vi serve, potete prendere tutto il divisore e poggiarlo sulla cucina anziché abbassarvi o piegarvi.

Effetto forno

Vi starete chiedendo cosa vuol dire organizzare i Tupperware secondo un “effetto forno”!

Beh, si tratta di dividerli con le griglie che vediamo sotto l’elettrodomestico e che usiamo anche per mettere le padelle e le teglie.

Dovrete sempre organizzarli in base alle dimensioni e metterli poi sulle griglie o pannelli per dividerli.

Naturalmente non sono da posizionare all’interno del forno, ma di un qualsiasi mobile che non presenta le mensole e il quale spazio va sfruttato al meglio!

Dividerli dai coperchi

Dividere i coperchi dai loro contenitori non è solo un trucchetto da usare nel caso delle pentole e delle padelle, ma anche per i Tupperware!

Dato che rappresentano anche un ottimo regalo, spesso in casa si ha una vera e propria collezione di questi contenitori ed è impensabile poterli posare con i coperchi sopra.

Tuttavia anche impilarli con i coperchi affianco potrebbe risultare difficile in termini di spazio e allora la soluzione è separarli direttamente!

Incastrate i tupperware uno nell’altro e mettete i coperchi in un altro scompartimento del mobile o all’interno di un cassetto.

Per colore o uso

I più attenti all’estetica potrebbero trovare interessante anche fare una scala cromatica dei Tupperware!

Ciò significa avere lo spazio necessario a poterli posare con il coperchio, magari usando lo scaffale di cui abbiamo discusso poco fa!

Un’alternativa è organizzarli in base all’uso. Non tutti i contenitori si prendono con la stessa frequenza, alcuni restano inutilizzati anche per mesi.

È per questo motivo che sarebbe preferibile mettere a portata di mano i “preferiti” e lasciare da parte il resto.

Mobiletto superiore

Ultimo metodo per organizzare i Tupperware è disporli in un armadietto superiore!

Più o meno tutti in cucina hanno quel mobiletto salva-spazio in cui vanno gli oggetti usano meno frequentemente.

Ebbene, se i tupperware rientrano tra questi oggetti, potete metterli nel mobiletto superiore e conservarli finché non dovrete utilizzarli.

Rosanna Guasco
Rosanna Guasco
La Comunicazione è alla base della mia vita e dei miei studi, per questo amo scrivere, in particolare di Cinema e di tutto quello che può rendere la Casa un ambiente in cui le persone non si sentano mai a disagio. Amo passeggiare lungo le strade di Napoli, la mia città nativa.