4 modi semplici ed eleganti per piegare i tovaglioli di stoffa

Durante le cene eleganti, ma anche quelle informali in cui ci si vuole impegnare un po’ a decorare la tavola, i tovaglioli di stoffa sono un elemento indispensabile.

Che siano semplici o colorati, aggiungono quel tocco di classe in più alla tavola. Ma possono anche fare molto di più!

Infatti, piegare i tovaglioli in maniera elegante e originale renderà la vostra tavola unica e speciale. Ecco come fare ad apparecchiare una bellissima tavola con poche e semplici mosse!

Piega a tasca diagonale

Questa piega è un po’ più classica, adatta soprattutto alle occasioni formali.

Non solo è molto elegante, ma permette di inserire le posate nella tasca che si va a formare.

Per valorizzarne al massimo l’effetto, scegliete delle posate d’argento. Come tocco finale potete aggiungere un rametto d’erba fresco o il gambo di un fiore.

Come procedere:

  1. Posizionate il tovagliolo su una superficie piana, con la faccia rivolta verso il basso (ovvero con le cuciture rivolte verso di voi).
  2. Afferrate i due angoli superiori e portateli verso i due angoli inferiori, piegando il tovagliolo a metà. A questo punto otterrete un rettangolo orizzontale.
  3. Piegatelo nuovamente a metà in modo da ottenere un quadrato.
  4. Prendete l’angolo dello strato superiore del tovagliolo – quello con i quattro angoli aperti – e portatelo nell’angolo diagonalmente opposto.
  5. Capovolgetelo, piegatelo a metà da sinistra a destra e poi capovolgetelo di nuovo. Si otterrà così una tasca diagonale sulla metà inferiore del tovagliolo, dove inserire le posate o le decorazioni.

Piega ad anello

Questa piega è detta ad anello perché per completarla si usano degli anelli, che possono essere reperiti facilmente in commercio.

È molto bella da effettuare con dei tovaglioli di lino e, a differenza della piega a tasca diagonale, è molto più informale e fantasiosa.

Ma questo non vuol dire che non può essere resa elegante: si possono scegliere degli anelli gioiello o anche aggiungere un rametto all’interno di un anello semplice.

È molto facile, si procede in questo modo:

  1. Prendete il tovagliolo di stoffa e mettetelo su una superficie piana con la faccia rivolta verso l’alto, cioè con le cuciture rivolte verso il basso.
  2. Pizzicate delicatamente il centro del tovagliolo e sollevatelo da quel punto.
  3. Dal lato in cui lo avete afferrato, fatelo passare attraverso l’anello, in modo che l’anello arrivi a circa a metà tovagliolo.
  4. Acconciate un po’ la stoffa in modo tale che appaia voluminosa ed ecco fatto!

Piega a ventaglio

La piega a ventaglio è tra le più eleganti. Sceglietela quando volete dare alla vostra tavola un aspetto accurato e formale e non sbaglierete.

Sappiate, però, che per la buona riuscita della piega è necessario utilizzare dei tovaglioli rigidi, in modo tale che si mantenga e il tovagliolo non caschi.

Si tratta anche di una delle pieghe più impegnative, a cui dedicare più tempo e attenzione. Ma non temete, vediamo insieme come procedere:

  1. Prendete il tovagliolo e mettetelo a faccia in giù (con le cuciture rivolte verso di voi) su una superficie piana.
  2. Afferrate i due angoli superiori e fateli scendere verso i due angoli inferiori, piegando il tovagliolo a metà. Si otterrà così una forma di rettangolo orizzontale.
  3. Quindi, partendo da una delle estremità più corte, iniziate a fare una piega a fisarmonica, larga circa un centimetro o due.
  4. Continuate a piegare il tovagliolo fino a quando non sarete a circa due pieghe di distanza dall’altra estremità corta.
  5. Afferrate il tovagliolo piegato, tenendo il lato a fisarmonica con la mano sinistra e il lato non piegato con la destra.
  6. Piegare l’intero tovagliolo a metà con la mano sinistra, quindi stenderlo su una superficie piana posizionando la parte a fisarmonica in alto.
  7. Afferrate l’angolo in basso a sinistra del tovagliolo (che è l’angolo non piegato) e piegatelo in diagonale, infilandolo all’interno dell’angolo piegato a fisarmonica.
  8. Premete in modo da ottenere una piega ordinata. Dovreste ottenere una sporgenza a forma di triangolo.
  9. Girate il tovagliolo in modo che la forma a triangolo sia sul fondo e le estremità piegate a fisarmonica siano in alto, quindi aprite il ventaglio e stendete le pieghe in modo che siano uniformi.

Piega a rotolo

Se volete decorare la vostra tavolo in maniera pratica e veloce, optate per la piega a rotolo, da decorare con un anello o anche un nastro.

Si fa così:

  1. Posizionate il tovagliolo a faccia in giù su una superficie piana.
  2. Prendete gli angoli superiore e inferiore destro e portateli verso gli angoli superiore e inferiore sinistro, in modo da ottenere un rettangolo verticale.
  3. Partendo dal lato della piega, iniziate ad arrotolare delicatamente il tovagliolo in modo da ottenere una forma cilindrica.
  4. Fatelo passare attraverso un anello per tovaglioli o legatelo con un pezzo di nastro in modo che rimanga arrotolato.

Ora che sapete come rendere la vostra tavola elegante con l’aiuto dei tovaglioli, non vi resta che scegliere la piega in base allo stile che volete darle.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.