Quando ho iniziato a coltivare le mie prime piantine ero entusiasta, ma presto mi sono accorta che tenerle belle e sane non era poi così semplice. Mentre cercavo di capire come farle crescere al meglio, ho cominciato a leggere un po’ ovunque che i fertilizzanti chimici non sono sempre la scelta migliore, e così ho deciso di sperimentare qualche rimedio super naturale per nutrire le mie piante.
E oggi voglio condividere con te i miei fertilizzanti naturali fai-da-te preferiti, che sono economici, facili da preparare e, soprattutto, davvero efficaci!
Le bucce di banana
Non avevo mai usato le bucce di banana nel compost per le mie piante, ma ho letto che sono ricche di potassio e fosforo, elementi fondamentali per le piante, soprattutto per quelle da fiore, così ho deciso di provarle.
Ho tagliato le bucce in pezzetti e le ho messe a macerare in un litro di acqua. Dopo 24 ore, ho filtrato il tutto e ho usato questa soluzione per innaffiare le mie orchidee. Ti assicuro che vedere le piante fiorire più abbondantemente è stato davvero soddisfacente! Ho continuato a usare questa soluzione ogni due settimane e ho notato che le foglie diventavano sempre più forti e i fiori più vibranti.
I fondi di caffè
Un altro trucco che ho imparato è stato quello di usare i fondi di caffè, che mi sembravano solo un rifiuto da buttare, invece mi sono accorta che possono diventare un fertilizzante perfetto per le piante verdi e per gli ortaggi. I fondi di caffè sono ricchi di azoto e magnesio, che stimolano la crescita delle foglie e migliorano la struttura del terreno, e ho iniziato a mescolarli nel terreno ogni volta che preparavo il caffè. All’inizio ero scettica, ma dopo un mese ho visto una crescita più sana delle foglie, e anche il basilico e il timo che avevo in balcone sono diventati più rigogliosi.
L’acqua di cottura delle verdure
Questo è stato uno dei rimedi più sorprendenti! L’acqua di cottura delle verdure è ricca di vitamine e sali minerali, e può essere un fertilizzante fantastico per piante aromatiche e ortaggi.
Una volta cotte le verdure (senza sale!) ho filtrato e lasciato raffreddare l’acqua, per poi utilizzarla per innaffiare il mio giardino e le piante in vaso. I pomodori e le fragole si sono rinforzati e rosmarino e basilico hanno iniziato a crescere più velocemente! Ormai quest’acqua non la butto più, è davvero una risorsa preziosa per le mie piante.
Perché preferisco i rimedi naturali
La cosa che più mi ha colpito, mentre usavo questi rimedi naturali, è stata la sostenibilità: non solo ho risparmiato soldi, ma ho anche evitato di utilizzare prodotti chimici inquinanti, e ho ridotto gli sprechi domestici. Le bucce di banana, i fondi di caffè e l’acqua di cottura delle verdure, invece di finire nella spazzatura, sono diventati i nutrienti perfetti per le mie piante, che sono diventate più forti e resistenti.