Come capire quando buttare via una spugnetta vecchia

Come regola generale, dovresti sostituire le spugne ogni 2 o 3 settimane. Naturalmente, questo può variare a seconda della frequenza con cui le usi e di quanto bene ti prendi cura di loro.

Se noti che le tue spugne iniziano ad avere un cattivo odore o si sfaldano prima del tempo è probabilmente il momento di cambiarle comunque.

Se non sei sicuro che sia il momento di sostituire la spugna, fallo per eccesso di zelo e prendine una nuova.

Alla fine sono molto economiche e facili da trovare. Inoltre, è meglio prevenire che curare quando si tratta di pulizia.

Ecco alcuni segnali che indicano che è ora di dire addio alla tua spugna!

La spugna è scolorita

In genere, puoi dire subito se una spugna è pronta per essere sostituita soltanto guardandola.

Questo accade perché le macchie che provengono dal lavaggio dei piatti dovrebbero essere lavate via relativamente facilmente.

Se una spugna mantiene le macchie anche dopo essere stata accuratamente risciacquata, è pronta per essere sostituita con una nuova.

Ha sviluppato un odore forte

Anche se una spugna sembra ancora utilizzabile, puoi dire che è da sostituire anche dall’odore, che spesso senti ancor prima di vedere le macchie.

Come tutti gli altri tessuti che rimangono bagnati per un lungo periodo di tempo, le spugne possono sviluppare muffe e funghi.

Se inizi a percepire un odore molto aspro dalla tua spugna, gettala immediatamente e sostituiscila.

Manterrà la tua cucina fresca ed eviterà che gli ospiti mangino con le forchette strofinate con una spugna ammuffita.

Si sta disintegrando

Se sei abituato a strofinare energicamente le stoviglie sporche, la tua spugna potrebbe iniziare a sfaldarsi prima di mostrare altri segni sopra citati.

L’usura di una spugna la rende solo meno efficace nella sua funzione, quindi sostituisci sempre le spugne appena iniziano a sfaldarsi.

Assicurati di utilizzare anche un buon prodotto per la pulizia che scompone facilmente il cibo e il grasso in modo che non sia più necessario strofinare con la spugnetta.

Non ti ricordi l’ultima volta che l’hai cambiata

Se stai leggendo questo articolo e ti stai chiedendo quando’è stata l’ultima volta che hai sostituito la tua spugna, è un segno che probabilmente è arrivato il momento di farlo.

Ogni 2-3 settimane va più che bene, ma dipende sempre da quanto spesso usi la tua spugna e per cosa la usi.

Se cucini molto e pulisci spesso pentole e padelle, probabilmente dovrai sostituire la tua spugna prima di chi invece cucina di rado e sporca meno.

Le spugne sono disponibili in tante forme e colori, ma scegline sempre una di qualità così che possa durare di più. È anche una buona idea acquistare almeno due spugne alla volta in modo da poter tenere una spugna di riserva sotto il lavandino.

Come far durare più a lungo la tua spugna

Per far durare di più la tua spugna ci sono delle cose che puoi fare.

Tieni la spugna in un’area ventilata e non lasciarla mai sul fondo del lavandino o infilata in un contenitore stretto.

Le spugne, come tutti i tessuti, hanno bisogno di aria per asciugarsi correttamente, altrimenti cresceranno muffe e funghi, anche dopo pochi utilizzi.

Prendi in considerazione l’acquisto di un porta spugna economico che si attacca al lato del lavandino e aiuta la spugna ad asciugarsi rapidamente dopo l’uso.

Assicurati di scegliere sempre la spugna appropriata per il lavoro da fare. Se stai strofinando una teglia incrostata, opta per una spugnetta dura al posto di una spugnetta morbida.

Questo ti impedirà di abusare della spugna e di consumarla troppo presto.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Napoli, classe ‘92. Sono ispirata da ogni cosa che preveda creatività, pazienza e inventiva. Sogno una casa piena di piante tropicali e dallo stile retrò.