Come lavare il coprimaterasso

Il coprimaterasso serve, appunto, per coprire la superficie del materasso in modo da non sporcarlo e non far formare eventuali macchie.

Dal momento, infatti, che il coprimaterasso può essere lavato più facilmente, diventa un must have sui nostri letti!

A tal proposito, oggi vedremo insieme come lavare il coprimaterasso così da non rovinarlo o macchiarlo!

Se si può lavare in lavatrice

Non tutti i coprimaterassi sono uguali, in quanto ne esistono di diverse tipologie, pertanto è bene prestare attenzione e verificare che sia possibile e consentito il lavaggio in lavatrice, consultando le etichette di lavaggio.

Solitamente, per i comuni coprimaterassi in spugna di cotone e in fibra naturale è consentito il lavaggio in lavatrice a 60°. Circa l’utilizzo del detersivo, vi consigliamo di accertarvi che sia possibile utilizzare la candeggina insieme al detersivo in modo da rimuovere eventuali macchie gialle o di sudore.

Se il coprimaterasso, però, è di fibra di bambù, sarebbe meglio utilizzare una temperatura di lavaggio più bassa, ovvero intorno ai 40° e aggiungere un po’ di candeggina ma più delicata.

In caso, infine, di coprimaterasso in lana merinos, dovrete selezionare un programma per lana specifico (sempre dopo aver consultato le etichette di lavaggio). Inoltre, è sconsigliato in questo caso l’utilizzo dell’ammorbidente.

Se è in memory foam

Prima di lavare il coprimaterasso in memory foam, vi raccomandiamo di consultare le etichette di lavaggio per essere certe che possa essere lavato con acqua e in lavatrice.

Se sì, ricordatevi di verificare anche la temperatura massima di lavaggio. Solitamente, queste tipologie di coprimaterassi possono arrivare fino a 60 gradi, tuttavia è importante procedere con un ciclo di lavaggio delicato e usare un detersivo neutro.

Inoltre, è da evitare l’utilizzo dell’ammorbidente e della centrifuga che potrebbe far perdere l’elasticità a questo materiale. Infine, risciacquate il coprimaterasso usando acqua fredda e un getto molto forte.

N.B Non sempre i coprimaterassi in memory foam possono essere lavati in lavatrice, perciò consultate bene le etichette di lavaggio.

Per il lavaggio a secco

Poiché non tutti i coprimaterassi possono essere lavati in lavatrice o con acqua, vediamo insieme come procedere con il lavaggio a secco, che potete utilizzare anche in caso vogliate semplicemente rinfrescare i vostri coprimaterassi senza dover procedere con il lavaggio totale.

In questo caso, quindi, vi consigliamo di munirvi di:

  • 200 gr di bicarbonato di sodio
  • 15 gocce di Tea tree oil

Iniziate, quindi, con il mescolare il bicarbonato con il tea tree oil, fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodiché cospargete la superficie del coprimaterasso con questa polverina e lasciate agire per circa 1 ora.

A questo punto, servitevi di una spazzola o dell’aspirapolvere per rimuovere il composto ed ecco che il vostro coprimaterasso sarà igienizzato in un batter d’occhio! Inoltre, potete usare questo rimedio anche per rimuovere eventuali macchie!

Come lavare il Topper

Oltre ai coprimaterassi, molte di noi utilizzano il topper, una sorta di materassino che si posiziona sopra il materasso e aiuta a migliorare la comodità del letto.

I topper più delicati e in memory foam devono essere puliti e igienizzati usando un’idropulitrice come quella che si usa anche per i divani.

Ma se non avete un’idropulitrice a casa, allora potete diluire qualche cucchiaio di percarbonato di sodio in un secchio contenente acqua, immergere un panno all’interno di questa miscela e strofinarlo, poi, sulla superficie del topper (soprattutto sulle macchie).

Infine, lasciatelo asciugare bene all’aria aperta prima di riposizionarlo sul materasso.

Quando lavare il coprimaterasso

Una volta viste le modalità di lavaggio delle diverse tipologie di coprimaterasso, vediamo insieme ogni quanto lavarli per averli sempre puliti e igienizzati.

In linea generale, sarebbe bene lavarli almeno due volte all’anno, in prossimità dei cambi di stagione. Ovviamente, però, potete anche aumentare la frequenza se tendono a sporcarsi velocemente o a presentare macchie.

Soprattutto in estate, per esempio, potreste lavarli più spesso per evitare che assorbano troppo sudore. Di tanto in tanto, poi, fateli arieggiare, esponendoli alla luce diretta del sole.

Avvertenze

Consultate sempre le etichette di lavaggio prima di procedere con la pulizia dei vostri coprimaterassi.

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!