Come lavare le lenzuola di seta

Se c’è un tessuto noto per il suo essere elegante, questo è sicuramente la seta, la quale si riconosce grazie al suo delicato effetto luccicante.

Soprattutto quando si tratta di lenzuola, poi, queste non solo sembrano dare luce a tutta la stanza, ma sono anche in grado di restare fresche in estate e tenerci calde in inverno.

Dal momento, però, che sono molto delicate, è bene conoscere alcuni trucchetti per vedere come lavare le nostre tanto care lenzuola di seta. Vediamoli insieme.

Prima di iniziare

Innanzitutto, ancora prima di procedere con il lavaggio delle vostre lenzuola di seta, vi suggeriamo di consultare sempre l’etichetta, la quale vi indicherà la composizione del tessuto e le modalità di lavaggio ottimali per non rovinarlo.

Ricordatevi, però, che la fibra di seta non tollera bene l’utilizzo dei deodoranti e, soprattutto, il calore eccessivo.

Lavaggio a mano

Il lavaggio a mano è quello più consigliato in quanto ci permette di lavare le lenzuola di seta in maniera delicata senza rischiare di danneggiarle.

Anche in questo caso, però, è importante seguire degli accorgimenti ed evitare di compiere errori che potrebbero far perdere la brillantezza alle vostre lenzuola.

Vi suggeriamo, infatti, di procedere sempre con una temperatura di lavaggio pari a 30° e di utilizzare detergenti delicati, preferibilmente indicati per la seta. Da evitare, invece, sono i detersivi sbiancanti e schiarenti.

Immergete, quindi, le lenzuola in una vasca riempita con acqua e qualche goccia di detergente e lasciatele in ammollo per circa 5 minuti, dopodiché, procedete con un risciacquo veloce con poche gocce di aceto in modo da eliminare i residui di detersivo.

Vi raccomandiamo di non tenere le lenzuola in ammollo per troppo tempo perché potreste deformare il tessuto. Infine, strizzatele delicatamente senza esagerare per non far stropicciare troppo il tessuto e far perdere la sua morbidezza.

Lavaggio in lavatrice

Se vi risulta difficile lavare le lenzuola di seta a mano e volete procedere con il lavaggio in lavatrice, sappiate che è possibile a patto, però, che seguiate i giusti accorgimenti.

Innanzitutto, consultate le etichette di lavaggio per essere certe che sia consentito il lavaggio in lavatrice. In caso positivo, impostate un lavaggio delicato o, se c’è, un lavaggio per capi in seta.

Altrettanto importante è scegliere un ciclo di lavaggio breve senza centrifuga e, per una maggiore protezione, potreste mettere le lenzuola in un comune sacchetto per lavatrice.

Anche in questo caso, vi chiediamo di usare detersivi delicati e procedere con le basse temperature, avendo cura di non superare i 30°. Infine, fate attenzione a non caricare troppo il cestello e evitate di lavare la seta con altri tessuti.

Pretrattare le macchie

In caso di macchie difficili da rimuovere, è il caso di pretrattarle prima di procedere, poi, con il lavaggio in lavatrice o a mano.

Coprite, quindi, l’area macchiata con una piccola quantità di detersivo (sempre delicato), dopodiché fate agire per circa 10 minuti. Per il detersivo, potete anche utilizzare il sapone di Marsiglia, noto proprio per le sue proprietà smacchianti e pulenti molto delicate o, in alternativa, l’aceto bianco.

Asciugatura

La fase di asciugatura delle vostre lenzuola di seta merita molta attenzione, in quanto questo tessuto potrebbe essere danneggiato se esposto a fonti di calori dirette.

Pertanto, vi raccomandiamo di non farle mai asciugare al sole o vicino ai termosifoni, ma di stenderle all’aria aperta, all’ombra.

Avvertenze

Vi raccomandiamo di consultare sempre le etichette di lavaggio per avere indicazioni su come lavarle e per essere certe di poter procedere con il lavaggio in lavatrice.

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!