Tante sono le cose di Ikea che possiamo trovare un po’ in tutte le case: pensiamo a qualche complemento d’arredo, le candele, il pot-pourri e così via.
C’è una cosa, però, che accomuna davvero tutti se sono i sacchetti Istad, ovvero delle bustine ideali per mettere gli alimenti sottovuoto.
Ma siamo sicuri che possono servire solo a questo? Scopriamo insieme tutti gli usi alternativi dei sacchetti Istad fuori e dentro casa!
Ideali per il viaggio
Se siete in procinto di fare un bel viaggio, sicuramente starete organizzando tutte le cose da mettere in valigia.
E non solo, per i viaggi comprendono i voli aerei si devono rispettare alcune misure e pesi, per cui tutto si complica un po’.
In questa organizzazione i sacchetti Ikea risultano molto utili perché riescono a tenere gli indumenti in una sorta di sottovuoto.
Ciò significa che all’interno potete piegare e mettere cose come la biancheria intima, sciarpe, cappelli e quant’altro.
Un altro uso molto vantaggioso è mettere anche i flaconcini con shampoo, balsamo, crema e così via in modo da non avere nemmeno il rischio di sporcare la valigia!
Per il cambio di stagione
Altra idea molto interessante per utilizzare i sacchetti Istad è per il cambio di stagione!
Quante volte guardiamo quell’armadio ignari di come potremmo fare per risparmiare spazio e soprattutto per fare in modo che tutto possa essere sistemato per bene?
Immagino che ripetutamente si presentino tutti questi quesiti! Ebbene, sappiate che questi sacchetti sono davvero ottimi!
Potete conservare quegli indumenti piccoli, ma che fanno molto spessore come sciarpe in lana, cappelli, guanti e così via.
Congelare gli alimenti
Non solo per i tessuti, la plastica degli Ikea Istad è compatibile soprattutto con gli alimenti perché non assorbe odori, liquidi e non li danneggia.
All’interno del freezer bisogna avere sempre ordine e congelare gli alimenti in un certo modo sia per averli a portata di mano, sia per non portarli a male.
Lavate per bene il sacchetto, mettete gli alimenti all’interno e riponete nel frigo togliendo per bene tutta l’aria in eccesso.
Prodotti di cosmesi
Creme, saponi, sieri, bagnoschiuma, balsami e così via hanno bisogno sempre della loro conservazione.
Quando si acquistano prodotti in grandi quantità e si dividono all’interno di flaconi specifici, è bene dividerli sempre per tipologia nei sacchetti.
Tale metodo risulta l’ideale anche per chi è sempre in viaggio e non vuole rinunciare a portare con sé tutti i prodotti di bellezza per avere una buona routine.
Per i biscotti
Torniamo agli alimenti chiedendoci quante volte restano i biscotti che poi non si conservano bene e si seccano?
Per non rischiare di doverli gettare via, bisogna conservarli in maniera ottimale, togliendo tutta l’aria in eccesso e conservando l’umidità.
Anche in questo caso tornano ad essere di grande aiuto i sacchetti Istad in cui potete riporre tranquillamente i biscotti per più giorni, trattenendo tutte le loro proprietà.
Fate lo stesso procedimento anche con altri alimenti tipo patatine, pop corn, pancarrè e così via.
Per i pannolini
Avere dei bambini in casa vuol dire solo una cosa: spazio che si occupa come se non ci fosse un domani!
Tutti gli oggetti che riguardano il mondo dell’infanzia, dai vestiti al cibo, richiedono interi mobili all’interno dell’ambiente.
Per recuperare un po’ di spazio si possono conservare ermeticamente cose come i pannolini, in modo da metterli sottovuoto e non lasciare che lo spessore si prenda troppo volume.
Naturalmente non solo in casa, ma anche nelle borse gli Istad tornano sempre molto vantaggiosi!
Se vuoi lavarli
Non si può pensare di riutilizzare i sacchetti Ikea senza sapere come lavarli per bene!
Considerate che la plastica è sottile e resistente, ma non trattiene i detersivi, né gli odori.
Per cui basta mettere una goccia di sapone per piatti sulla spugnetta dal lato non abrasivo e passarla all’interno e all’esterno del sacchetto.
Risciacquate accuratamente, asciugate con un panno senza lasciare gocce e saranno prontissimi per l’uso!
Ovviamente il loro riutilizzo è più indicato se vorrete utilizzarli per i vestiti o in viaggio, nel caso degli alimenti è sempre meglio sostituirli, per questioni igieniche e per evitare muffe.