Come organizzare le Pulizie di Casa per recuperare Tempo

Ogni mattina c’è una routine ben stabilita che bisogna rispettare per avere un’organizzazione e non mandare la casa alla deriva.

La prima cosa sono sicuramente le pulizie, a volte approfondite o a volte più superficiali in base al tempo a disposizione.

Le faccende da svolgere sono sempre tante e per questo bisogna organizzarle per bene in modo da recuperare tempo prezioso e avere sempre una buona efficacia!

Pianificare

Ad avere la priorità nella lista di cose da fare per ridurre il tempo nelle pulizie è la regola più importante, ovvero pianificare!

Tante volte ci potremmo sentire avviliti dalle cose da fare in casa, ma se le trascriviamo ed estrapoliamo uno schema mentale, tutto diventa più semplice!

Sarebbe preferibile scrivere tutte le stanze della casa con annesse le faccende da fare, riportate uno ad uno i compiti.

Infine scrivere le cose che vanno fatte allo stesso tempo per tutti gli ambienti come passare l’aspirapolvere o lavare a terra.

Riordinare

Avrete sentito tante volte che una casa pulita, ma non ordinata non avrà mai l’aspetto di una casa trasandata e magari anche sporca!

Prima di iniziare le pulizie, quindi, è necessario riordinare così da non avere intralci e orientare bene l’occhio.

Per velocizzare questo passaggio abbastanza stancante e noioso, potete prendere un cesto, passare in tutte le stanze e mettere al suo interno gli oggetti da sistemare.

A questo punto potete riordinare tutto nello stesso momento o quando avete finito le pulizie.

Detersivi a portata di mano

Andiamo adesso nel vivo della pulizia con il trucchetto che ci fa recuperare tanto tempo senza che ce ne accorgiamo!

Se pensate al tempo in cui si va avanti e dietro per la casa recuperando i detersivi che occorrono, vi rendete conto che sono minuti preziosi che si possono anche risparmiare.

Per tale ragione è consigliabile mettere in ogni stanza i detersivi che devono essere usati e, se c’è spazio, tenerli lì a portata di mano.

Una cosa analoga potete farla anche nella lavanderia personale o nel mobile sotto il lavello.

Trucco per la doccia

Diciamoci la verità, è la doccia la parte più difficile da pulire in una casa.

Il calcare, le macchie e talvolta anche la muffa rendono tutto difficile, stancante e con i tempi che si dilatano notevolemente.

È per questa ragione che potete usare un metodo davvero molto semplice che velocizza la pulizia della cosa più difficile da pulire: i vetri!

Riempite un vaporizzatore con aceto bianco d’alcol, passate una spugna e subito topo usate un tergivetro.

Tenete quest’ultimo fisso nella doccia così ogni volta che la fate, potete asciugare con il tergivetro evitando l’accumulo di calcare.

Non esagerare con gli oggetti

C’è una vecchia regola che vale in ogni ambito: poco è meglio!

Avere troppe cose incastrate sui mobili, nei cassetti, sulle mensole e quant’altro, rende la casa un ambiente costantemente disordinato e soprattutto sporco.

I suppellettili catturano molta polvere, per cui è consigliabile scegliere solo i vostri preferiti da mettere in esposizione, mentre gli altri in un cassetto.

Un’idea interessante è anche cambiare gli oggetti di tanto in tanto per rinnovare anche le stanze.

Per le zone alte

Le zone alte della casa sembrano sempre irraggiungibili e il più delle volte si rinuncia a pulirle per il poco tempo a disposizione.

Al fine di arrivare ovunque, dalle mensole alle cornici delle porte, potete usare un semplicissimo piumino.

Meglio ancora se il piumino ha anche delle fibre elettrostatiche, in modo che possa catturare la polvere e non soltanto spostarla da una zona all’altra.

Dividere il bucato

Ultimo consiglio per effettuare una pulizia veloce è dividere il bucato!

Siamo tutti d’accordo che badare ai vestiti è la faccenda che fa perdere più tempo in casa tra lavare, stirare, stendere, asciugare e così via.

Avere i panni separati tra colorati e bianchi è un’ottima soluzione per non stare lì a dividerli prima di metterli nel cestello.

Invece di uno soltanto, prendete due cesti e, quando dovete riporvi i vestiti, divideteli già.

Rosanna Guasco
Rosanna Guasco
La Comunicazione è alla base della mia vita e dei miei studi, per questo amo scrivere, in particolare di Cinema e di tutto quello che può rendere la Casa un ambiente in cui le persone non si sentano mai a disagio. Amo passeggiare lungo le strade di Napoli, la mia città nativa.