Finché bisogna lavare la biancheria, anche se molto sporca, non si incorre quasi mai a intoppi o problemi.
La vera sfida inizia nel momento in cui in lavatrice si devono mettere i capi delicati, ovvero tessuti che mettono spesso e volentieri in crisi!
Per non sbagliare lavaggio e per averli sempre impeccabili oggi vi dirà 5 metodi migliori da usare ogni volta che dovete fare il bucato!
No alle temperature alte
Rispettare le temperature dei capi delicati è la prima regola da seguire per fare in modo che non si ritorcano contro!
Se si lavano maglioni, indumenti in seta o cashmere con una temperatura pari a quella della biancheria intima, sarà naturale trovare il tessuto stressato e rovianto.
Le temperature, inoltre, sono indicate sulle etichette di lavaggio, a dimostrazione del fatto che ci sono regole ben precisa da seguire!
Dunque, bannate le temperature alte e in caso di macchie, pretrattatele prima per bene con detergenti delicati.
Ammorbidente naturale
Usare un ammorbidente naturale non solo dà un impatto migliore sull’ambiente, ma è anche una soluzione economica e che non appesantisce i tessuti delicati!
L’ammorbidente, se messo in quantità eccessive, non riesce ad essere smaltito dall’acqua di lavaggio e resta incastrato tra le fibre.
Di conseguenza i capi si induriranno e talvolta potrete incorrere anche a cattivi odori.
Il mercato dei detersivi, per fortuna, da qualche anno si sta orientando verso detersivi ecologici ed ecosostenibili.
Potete anche preparare voi stessi un ammorbidente in casa mescolando 150 grammi di acido citrico, 1 litro d’acqua e 10 gocce di olio essenziale a vostro piacimento.
Regolare la centrifuga
Ah, la centrifuga! Croce e delizia di ogni lavaggio in lavatrice!
Tutti ormai sanno che è determinante per la buona riuscita di un lavaggio, ma siamo sicuri che i capi delicati hanno bisogno della partecipazione diretta della centrifuga?
Beh, in realtà è sempre indicato cercare di diminuirla il più possibile per evitare la formazione di pieghe.
In realtà ci sono dei tessuti che non vogliono assolutamente l’intervento dei giri di centrifuga, per cui potete avvolgerli in un asciugamano doppio in spugna e asciugare tutta l’acqua in eccesso.
Programmi adatti
Altra cosa che viene ampiamente specificata nelle etichette di lavaggio, ma che purtroppo si trascura spesso e volentieri è l’indicazione dei programmi adatti ai capi delicati.
Tempi addietro era un po’ impensabile mettere un capo delicato in lavatrice. Ad oggi esistono programmi specifici che regolano poi autonomamente la temperatura e così via.
Tenete sempre presente delle esigenze degli indumenti se non volete rovinarli o usarli per poco tempo.
Lavaggio esclusivo
Ultimo fattore che aiuta ad avere i capi delicati sempre prefetti e duraturi è fare un lavaggio esclusivo!
Prima abbiamo accennato a quanto sia importante non mescolare tra loro panni che necessitano di basse temperature e magari la biancheria che richiede più gradi.
La soluzione è aspettare l’accumulo nel cesto dei panni sporchi di capi delicati in modo da caricare un cestello e fare un lavaggio esclusivo.
Un trucchetto importante è lavarli al rovescio così resta intatto anche il colore!