Come riutilizzare i vecchi Maglioni in Casa

Quando arriva il momento di fare il cambio di stagione, ci sono sempre degli indumenti che, anche se a fatica, dobbiamo mettere via.

Spesso è difficile separarsi da quel maglione che tanto abbiamo indossato e amato nel tempo, quindi perché non usarlo per altri scopi?

Oggi vedremo insieme come riutilizzare i maglioni vecchi in casa con tante idee carine e fai da te!

Borse in lana

Se siete amanti del fai da te e vi piace anche cucire a mano, non potrete fare a meno di questo trucchetto!

Un vecchio maglione, infatti, può diventare anche una graziosa borsa in lana!

Dovrete semplicemente scegliere la forma da darle (a sacchetto, quadrata o pochette), cucirla ed arricchirla con qualche elemento come il cuoio, bottoni e decorazioni varie.

Copri vasi per piante

Avete delle piante belle in casa e in balcone a cui volete dare un tocco di colore in più?

Potete abbellire il vaso con un vecchio maglione colorato facendo dei copri vasi unici e fai da te!

Un’idea interessante è abbinare un colore a quello dei fiori o farne alcuni con fasce di diversi colori per le piante che non fioriscono.

Saranno ancora più belle e maestose!

Copricuscino

Con i cuscini di casa ci si diverte a trovare sempre i copricuscini più originali, colorati e fantasiosi per esprimere al meglio il proprio stile.

Se siete amanti del tessuto in lana, allora dovrete provare a fare dei copricuscini fai da te con i vecchi maglioni!

Una volta che avete preso le misure giuste del cuscino, potete attaccare sopra dei bottoni o fare dei fiori di ogni fantasia.

Insomma, ci sono tanti modi diversi!

Decorazione per regalo

Se avete comprato una bella bottiglia di vino da regalare e non sapete come rendere ancor più particolare la composizione regalo, usate il vecchio maglione!

Molto spesso si vedono i copri bottiglia in lana rossi nel periodo natalizio, ma perché non sfruttare una decorazione del genere quando si fa un dono?

Dovrete semplicemente tagliare il maglione dell’altezza giusta, considerare la circonferenza della bottiglia e poi ricucire!

Copri sedia

Ci sono volte in cui si devono mettere via più maglioni e magari anche dello stesso colore.

È in quel caso che potete procedere creando dei veri e propri copri sedia che terranno calda la schiena durante l’inverno!

Sicuramente è un procedimento più impegnativo, ma avrete evitato di buttare via questo tessuto, sfruttandolo per il vostro ambiente!

Scaldamuscoli

Chi ama stare al caldo non può mai fare a meno dello scaldamuscoli!

Anziché acquistare quelli sul mercato, potete ricavarli dalle maniche dei maglioni, oppure tagliare la stoffa necessaria.

Vedrete che saranno una rivelazione in quanto vi daranno una sensazione di calore unica!

Guanti e sciarpe

Per gli amanti del cucito che non si stancano mai di passare il tempo a preparare indumenti invernali, questo metodo sarà perfetto!

Dai vecchi maglioni, infatti, potrete avere una base perfetta per cucire guanti e sciarpe!

Rosanna Guasco
Rosanna Guasco
La Comunicazione è alla base della mia vita e dei miei studi, per questo amo scrivere, in particolare di Cinema e di tutto quello che può rendere la Casa un ambiente in cui le persone non si sentano mai a disagio. Amo passeggiare lungo le strade di Napoli, la mia città nativa.