Le pulizie domestiche sono qualcosa con cui ognuno deve fare i conti. Poiché fanno parte della quotidianità, si tende a seguire sempre le proprie abitudine.
Ma in realtà si può sempre migliorare e cercare di ottimizzare al meglio il tempo iniziando da una mansione precisa e procedendo in maniera ordinata.
Vediamo insieme da dove cominciare quando si pulisce casa per essere più veloci e organizzati nel pulirla.
Arieggiare
Se state per iniziare le pulizie settimanali o stagionali e la vostra intenzione è quella di pulire l’intera casa, la prima cosa da fare è far arieggiare.
Una bella ventata d’aria nuova è quello che ci vuole per sentire già l’ambiente più fresco e far passare gli odori sgradevoli che possono accumularsi.
Se vi è possibile, aprite tutte le finestre, in modo tale che la corrente che si crea possa aiutarvi a far cambiare l’aria ancora più velocemente.
Ordinare
Il secondo passo è passare al riordino. Entrate in ogni stanza per assicurarvi che niente sia fuori posto e, se lo è, provvedete a cambiare la situazione.
Togliete tutti i vestiti sporchi dalla camera da letto e provvedete a inserirli nell’apposita cesta. Togliete gli oggetti che avete lasciato in giro, riponendoli al proprio posto.
Gettate le cose che non vi servono, come volantini, riviste, giornali o scontrini sparsi. Provvedete a effettuare le lavatrici, stendere o togliere i panni e stirarli.
Cambiate le lenzuola e assicuratevi che i letti siano tutti in ordine; anche le stoviglie in cucina devono essere pulite e ognuna al proprio posto.
Balconi
Dopo aver fatto arieggiare e riordinato, cercando sempre di mettere in atto un po’ di decluttering, la prima cosa da pulire sono i balconi.
Infatti, la polvere che si accumula fuori può essere portata dentro dal vento con molta facilità.
Quindi procedete con la pulizia della ringhiera e poi dei pavimenti, spazzandoli e poi lavandoli. Se necessario, dopo rivolgete la vostra attenzione alle finestre e, se necessario, pulite gli infissi.
Camere da letto
Dopo esservi assicurati che l’esterno è pulito, passate alle camere da letto. Essendo quasi sicuramente ambienti isolati, dopo che vi siete accertati che sono pulite e profumate, potete chiudere le porte.
In questo modo, eviterete che la polvere passi dalle altre stanze ancora non pulite a quella appena rassettata e lavata.
Spolverate e spazzate, con particolare attenzione allo spazio sotto il letto. Lavate i pavimenti, lasciate arieggiare per un po’ per far asciugare bene ed evitare l’odore di umido, profumate la stanza e poi chiudetela.
Cucina
Che abbiate un ambiente unico con il salone o una sola stanza dedicata alla cucina, questa è la prossima da pulire.
Prestate particolare attenzione a sgrassare i mobili, che raccolgono tutti i residui portati dal vapore del cibo.
Un occhio di riguardo all’interno del frigorifero: fate sempre attenzione che nulla sia ammuffito o colato, affinché non si generino cattivi odori.
Salone
Dopo esservi occupati delle camere da letto e della cucina, passate al salone, che è quasi sempre la stanza più centrale dalla casa, da cui si snoda il resto.
Attenzione alla polvere che può accumularsi sulle mensole e sotto il divano. Sbattete i tappeti e i cuscini per rinfrescarli.
Corridoi
Nei corridoi, che sono zone di passaggio, mentre pulite, si porta tutto lo sporco delle altre stanze che avete pulito già.
Per questo, lasciateli per penultimi, in modo tale che potete spazzare e depositare per qualche minuto scope, palette e accumuli di polvere; oppure semplicemente i secchi per lavare a terra e gli stracci, che possono lasciare delle macchie.
Bagni
I bagni vanno puliti per ultimi, per un motivo molto semplice: avete bisogno del bagno per scaricare l’acqua o riempire i secchi.
Entrare e uscire con stracci, bacinelle d’acqua e altre cose che possono sporcare il bagno può essere controproducente se questo è già pulito.
Quindi lasciate i sanitari per ultimi sulla vostra lista da spuntare, se non volete che si crei della fanghiglia sul pavimento, che vi obbligherà a pulire di nuovo.
Per il tocco finale, per essere sicuri che ogni residuo di polvere sia andato via e che non sia stato trasportato da una stanza all’altra dal vento, passate uno Swiffer o un panno di lana su tutti i pavimenti della casa. In alternativa, vi basta un ultimo tocco di aspirapolvere!