Tutti, chi più chi meno, ha in casa oggetti in argento, alcuni tramandati di generazione in genrazione.
L’argento è un materiale che resiste nel tempo, ma c’è bisogno di prendersene cura per non lasciarlo ossidare e rovinare.
Per fortuna, ad oggi esistono tanti prodotti diversi che aiutano ad averlo pulito e brillante in poco tempo.
Vediamo insieme i 5 prodotti migliori per averlo perfetto!
Argentil
Il classico ed intramontabile Argentil è un prodotto molto datato che, anche se in commercio ne sono tanti altri, rappresenta sempre la prima scelta!
Quello usato maggiormente è l’Argentil in crema, che si usa mettendo una piccola quantità di prodotto su un panno e strofinando delicatamente sull’oggetto; dopodiché si passa un panno pulito e si risciacqua.
Un’alternativa è l’Argentil in crema il quale dev’essere semplicemente spruzzato sull’argenteria da pulire e poi bisogna strofinare il panno.
L’argento diventerà istantaneamente lucido!
Stanhome pulizia argento
I prodotto Stanhome, anche se più costosi rispetto alla media, sono ottimi per pulire a fondo anche le superfici più difficili.
Ad oggi vengono venduti più di quanto si pensi, soprattutto quando si devono svolgere le pulizie straordinarie.
La Stanhome ha prodotti specifici per ogni problema, dunque avremo un prodotto mirato anche alla pulizia di tutta l’argenteria.
Si usa allo stesso modo dell’Argentil visto prima: mettete un po’ di Stanhome Silver sul panno morbido (ottimi quelli in microfibra) e passatelo sull’argento.
Risciacquate accuratamente e poi godetevi il risultato!
Hagerty silver spray
Hagerty silver spray è un prodotto da tenere sempre a portata di mano ed è fantastico per i gioielli in argento, oltre all’argenteria “della Nonna”.
Basterà agitare il flacone di prodotto, spruzzare uno strato sottile sull’argenteria interessata e attendere circa 30 secondi, poi dovrete passare il panno.
Quello che sorprende nell’uso di questo prodotto è la capacità lucidante che possiede, fantastica per l’argento, il rame e l’ottone particolarmente ossidati.
Emulsio splendi argento
Una marca di cui sarete sicuramente a conoscenza e che dà sempre ottimi risultato è Emulsio!
Il detergente specifico per l’argento è quello che maggiormente cattura l’attenzione delle casalinghe le quali lo scelgono senza battere ciglio.
Per usare Emulsio splendi argento dovrete semplicemente scuotere il flacone, metterlo su un panno inumidito con acqua e strofinare sull’argento.
Oltre al detergente per l’argento, Emulsio ha anche quello per il rame che lo fa brillare in poche mosse e a lungo!
Halbèa casa
I prodotti Halbèa non si vedono spesso nei supermercati italiani ma, come la Stanhome, possono essere reperibili se si cerca bene, soprattutto sul web.
La particolarità di questo prodotto è che non è specifico per l’argento, ma le referenze della casa e dell’igiene per il WC sono ottime anche nel caso nostro!
Infatti, se mettete un po’ di prodotto sull’argento, noterete che tutta l’ossidazione andrà via in poco tempo, senza dover passare nemmeno il panno.
Naturalmente, per essere più veloci e in caso di ossidazione ostinata, potrebbe essere necessario strofinare sulla superficie per avere un risultato ottimale.