A differenza della candeggina classica che contiene ipoclorito di sodio, ovvero il sale sodico derivato dall’acido ipocloroso, la candeggina delicata contiene perossido di idrogeno, perciò è meno aggressiva sui tessuti ed è usata anche per smacchiare i capi colorati senza rovinarli.
Non serve solo per il bucato, però, in quanto è un prodotto multiuso che può essere utilizzato in casa per risolvere più problemi.
A tal proposito, oggi vedremo insieme tutti gli usi della candeggina delicata in casa!
Superfici della cucina
Innanzitutto, la candeggina può essere utilizzata per igienizzare e disinfettare le superfici della cucina, quali il piano lavoro, il tavolo, il lavandino e così via.
Dal momento che è meno concentrata rispetto alla candeggina tradizionale, la candeggina delicata può essere utilizzata anche sui mobili per pulirli in fondo e per eliminare batteri e germi. Come se non bastasse, un goccio di questa candeggina aiuterà anche ad eliminare tutti i cattivi odori in casa!
Pavimenti e piastrelle
Oltre ai mobili e alle altre superfici della cucina, la candeggina delicata è una manna dal cielo per sbiancare e smacchiare le piastrelle sia del bagno che della cucina su cui spesso troviamo rispettivamente incrostazioni dovute agli schizzi prodotti durante la cottura dei pasti e macchie di calcare.
Questo prodotto, infatti, riesce a rimuovere in maniera efficace sia il calcare che i batteri facendo tornare le superfici super pulite!
Inoltre, può venire in vostro soccorso anche per pulire i pavimenti di ceramica di tutta la casa! Circa le dosi, vi basterà immergere un misurino in un secchio contenente acqua e usare questa miscela per pulire pavimenti e piastrelle.
Ovviamente, consultate sempre le etichette per essere certe di usare la giusta dose e per non abusare con le quantità.
In bagno
In bagno, la candeggina è davvero un must have, in quanto aiuta a disinfettare e a sbiancare tutte le ceramiche e i sanitari facendoli tornare bianchi e puliti! Inoltre, aiuta ad eliminare i cattivi odori che spesso ritroviamo in questo ambiente.
In particolare, è indicata per la pulizia del wc, in quanto riesce a rimuovere le macchie gialle di calcare. Infine, usatela per disinfettare le maniglie delle porte o anche per lavare lo scopino.
Infissi e porte
La candeggina delicata aiuta anche a pulire gli infissi ingialliti col tempo e le porte di casa. Oltre, infatti, a smacchiare queste superfici e a farle tornare come nuove, è utile anche per disinfettarle.
Poiché le porte sono continuamente aperte e vengono toccate da più mani, la candeggina aiuterà ad eliminare eventuali germi e batteri e farle tornare bianche come non mai!
Coltelli e lame
Ci sono alcuni strumenti della cucina, quali i coltelli o altre lame che vengono spesso a contatto con cibi quali la carne cruda o con altri alimenti contenenti una forte carica batterica.
Pertanto, sarebbe bene disinfettarli e igienizzarli con la candeggina delicata. In questo caso, quindi, vi basterà versare qualche goccia di candeggina su una spugnetta e passarla sulle stoviglie. Dopodiché, risciacquate il tutto con l’acqua corrente!
Elettrodomestici
Infine, vediamo come utilizzare la candeggina per pulire a fondo gli elettrodomestici quali la lavatrice e la lavastoviglie.
Entrambi, infatti, sono soggetti allo sporco, alla formazione del calcare e della muffa e ai cattivi odori. Perciò, vi basterà versare un po’ di candeggina delicata nel cestello della lavatrice o sul fondo della lavastoviglie e avviare, poi, un ciclo di lavaggio a vuoto ad alte temperature: i vostri elettrodomestici saranno come nuovi!
Avvertenze
Vi raccomandiamo di non mescolare la candeggina con altri prodotti chimici come l’ammoniaca o l’acido muriatico, in quanto potrebbero avvenire reazioni chimiche pericolose e dannose per la salute.
Inoltre, sarebbe bene utilizzare guanti e occhiali protettivi durante l’utilizzo della candeggina delicata. Infine, ricordate di non utilizzare la candeggina delicata su superfici in marmo o pietra naturale perché potrebbe danneggiarle.