Il momento delle pulizie può essere non molto gradevole, soprattutto se si è stanchi per aver svolto tantissimi altri doveri quotidiani.
Nonostante ciò, non c’è scampo: si può rimandare, certo, ma non all’infinito, e prima o poi bisogna pulire.
Per questo motivo, proprio perché è inevitabile, conviene cercare un modo per rendere la cosa quanto più piacevole possibile. Vediamo come fare affinché pulire casa non vi pesi così tanto e possa addirittura essere un momento piacevole.
Mettere la musica giusta
Fare in modo che il momento delle pulizie sia uno spazio dedicato a voi può essere un ottimo espediente per renderlo più gradevole.
Per questo motivo, associate a questa attività una più gradevole per voi. Se vi piace la musica, ad esempio, mettete su una bella playlist e iniziate con quello che c’è da fare.
Scegliete musica movimentata, che vi dia energia, e, se potete, utilizzate le cuffie, così da sentirvi completamente avvolti. Vi aiuterà a non pensare alla fatica e a fare le pulizie con più piacere.
Telefonare qualcuno
La vita frenetica di tutti i giorni sembra non dare mai l’opportunità di sentire le persone a cui teniamo. Potreste approfittare del tempo da dedicare alle pulizie per una bella telefonata!
Vi basta mettere gli auricolari per stare comodi e potrete parlare per tutto il tempo che volete, ammesso che l’altra persona sia disponibile.
Intrattenere una gradevole conversazione non vi farà pesare il dovere di pulire e avrete modo di coltivare i vostri rapporti. Due piccioni con una fava!
Ascoltare un podcast
Guardare una serie tv o un film non è sicuramente possibile, perché muovervi da una stanza all’altra ve lo impedirebbe. Ma cosa ne dite di un podcast?
I podcast stanno sempre più spopolando sul web, quindi li troverete di qualsiasi tipologia di argomento possa interessarvi.
Non soltanto vi aiuteranno a trascorrere il tempo, ma avrete anche l’opportunità di approfondire la vostra cultura.
E se i podcast non vi piacciono molto, potete sempre scegliere un audiolibro e fare le faccende di casa seguendo una bellissima storia avvincente.
Avere una tabella di marcia
Avere una task list, ovvero degli obiettivi da raggiungere volta per volta, vi darà molta più motivazione nell’affrontare le pulizie di casa.
Prima di iniziare, stilate mentalmente una lista delle cose da fare e procedete per ordine. Questa organizzazione mentale vi aiuterà a progredire in maniera più spedita e a sentirvi anche più soddisfatti una volta raggiunto l’obiettivo.
Quando fate fatica a continuare, pensate alla fine, a dove vi porterà fare uno sforzo in più. Non rimandare ulteriormente farà in modo che la faccenda si chiuda e non dovrete più pensarci, almeno per un po’.
Pulire poco alla volta
Per non perdere la voglia di iniziare, il modo migliore è sapere che le cose da fare non sono tantissime e che quindi non vi peseranno.
Affinché questo avvenga, dovete essere costanti e, quindi, dedicare un po’ di tempo ogni giorno alle pulizie, per non accumularle.
Sapere che dovete perdere mezz’ora a stirare è molto diverso che prevedere di dedicare tre ore a stirare, lavare i panni, rifare i letti, riordinare, spolverare e lavare i pavimenti.
Se sarete bravi a dividere i compiti in momenti diversi, o anche con altri membri della famiglia, vedrete che pulire non sarà più così tragico.
Compare nuovi prodotti
Può sembrare banale, ma è vero che le novità portano sempre con sé tanta voglia di sperimentare.
Per questo, comprare dei nuovi prodotti per la pulizia fa insorgere in voi la voglia di provarli per vedere i risultati.
Questa curiosità può spingervi a svolgere le faccende di casa in maniera molto più leggera e piacevole.
Vi basta comprare ogni tanto un nuovo detersivo per pavimenti per vedere se l’odore resta nell’aria o se lucida abbastanza. Oppure un nuovo detergente per la lavatrice, per scoprire se l’odore persiste sui capi.
In linea di massima, cercate di fare qualcosa per voi stessi insieme alle pulizie, così che non risulterà un momento noioso, ma un arco di tempo da dedicare a voi stessi.