Che odore ha il “profumo di pulito” del Bucato?

Entrare in una casa ed essere investiti da un odore inebriante, aprire il cestello della lavatrice e annusare panni freschi e profumati è una delle sensazioni più belle in assoluto!

Ma cos’è che determina se quello che stiamo sentendo è un profumo di pulito? Da dove proviene il fatto di un odore che viene associato anche alla pulizia?

Il profumo, infatti, viene messo in tutto ciò che usiamo, ma non per forza ciò che è profumato è obbligatoriamente pulito.

Quindi vediamo da dove nasce questo concetto e cosa significa sentire l’odore di pulito!

Riconoscere il profumo di pulito

Come riconoscere, quindi, il profumo di pulito?

Tutto parte dal nostro olfatto, ovvero quello che è, per la maggior parte delle persone, il senso più sviluppato!

Sono innumerevoli le sensazioni e i ricordi evocati da un profumo, la letteratura passata e parte di quella contemporanea ci fa vivere delle vere e proprie esperienze che iniziano e passano attraverso l’azione dell’olfatto.

Le fragranze usate nei detersivi e nei profumi per pulire la casa riconducono a sentimenti di benessere e di felicità.

Un buon profumo, infatti, mette d’accordo tutti e senza dubbio ci fa sentire più a nostro agio.

Dunque riconoscere un buon profumo ha a che fare con lo stato d’animo e con le emozioni.

Odore di pulito in casa

Di conseguenza, in relazione a quanto appena detto, l’impatto con una casa che profuma ci coccola e ci trasporta in un momento di freschezza e di pulito!

Con il tempo alcuni profumi hanno avuto il controllo del nostro olfatto in relazione all’odore di pulito. In che senso?

Facciamo un esempio: l’odore di vaniglia è sicuramente fantastico, ma messo in una casa non per forza evoca il pulito, piuttosto succede se lo sentiamo addosso ad una persona.

Diversamente, l’odore di candeggina, cloro o di alcune fragranze specifiche ci riportano subito ad un ambiente pulito.

Questo perché siamo portati a prediligere alcuni odori piuttosto che altri quando si tratta di pulizia e di bucato.

Tutti i profumi del Pulito

Ora non ci resta che andare ancora di più nel dettaglio vedendo quali sono tutti i profumi che, generalmente, si associano subito all’odore di pulito!

Sono infatti quelli che costituiscono la base di moltissimi detersivi sia per la casa che per il bucato.

Di seguito quelli più importanti!

Sapone di Marsiglia

Come non menzionare il sapone di Marsiglia tra quei profumi che ci ispirano un pulito praticamente perfetto?

Le nostre Nonne in passato lo usavano continuamente per il bucato a mano e ancora oggi non possiamo fare a meno di trovarlo nella lavanderia.

Con il suo profumo inebriante e la sua efficacia che rende bianchi e lucidi i vestiti, il sapone di Marsiglia si annovera tra i profumi di pulito più belli in assoluto!

Lavanda

Se il sapone di Marsiglia è il primo che ci viene in mente, la lavanda sta sicuramente subito dopo!

Anzi, c’è chi predilige il suo profumo a qualsiasi altro, non a caso i fiori di lavanda stanno praticamente in ogni preparazione di detersivi per il bucato e nei profumatori naturali.

La sensazione di fresco che emana la lavanda ci riporta subito al pulito e al candore dei panni, specie in riferimento alla biancheria da letto.

Muschio Bianco

L’odore che si predilige sugli indumenti è senza nessuna ombra di dubbio il muschio bianco!

Delicatissimo ed intenso, quest’odore viene scelto perché resta per molto tempo sui panni, donando per più giorni la sensazione appena lavato.

Però c’è una cosa che forse non sapevate! Il muschio bianco ed il suo profumo non esistono in nautra!

Ebbene sì, quest’odore che tanto ci inebria è la combinazione di più profumi insieme e viene creato apposta.

Limone

Tornando un po’ a quei profumi antichi ed intramontabili, c’è da mettere in lista anche il limone, l’agrume più famoso al mondo!

Sebbene sia usato spesso e volentieri in lavatrice per sbiancare ed ammorbidire i panni, il limone è preferito per la pulizia della casa.

In particolare è il pavimento ad essere sempre riempito di quest’odore perché dona una boccata d’aria unica quando si rientra a casa.

Fiori di loto

Adesso parliamo non solo di un profumo che indica inevitabilmente il pulito, ma anche di uno dei fiori più belli in assoluto!

Il fiore di loto, proprio come il muschio bianco o la lavanda, è tra gli ingredienti più gettonati per le profumazioni di ammorbidenti, detersivi per i mobili, per i pavimenti e così via.

E non solo, la meravigliosa fragranza del fiore di loro è usata anche nella cosmesi per fare dei bagnoschiuma avvolgenti e dolci.

Talco

Concludiamo con l’odore preferito da grandi e piccini: il talco!

Fin dalla prima età si approccia a questa fragranza meravigliosa e intramontabile più di tutte.

Oltre alla sua diffusione attraverso la polvere di talco, questo minerale è messo come profumazione per ammorbidenti e per detersivi della lavatrice.

Quello che lo rende unico è che si può riconoscerne il profumo tra mille e dona sempre un senso di dolcezza e soprattutto di pulito!

Rosanna Guasco
Rosanna Guasco
La Comunicazione è alla base della mia vita e dei miei studi, per questo amo scrivere, in particolare di Cinema e di tutto quello che può rendere la Casa un ambiente in cui le persone non si sentano mai a disagio. Amo passeggiare lungo le strade di Napoli, la mia città nativa.