A volte capita di non essere fedeli a tutti i nostri impegni e di dimenticare le cose che avremmo dovuto fare per distrazione o semplicemente perché siamo sopraffatti dai mille doveri.
E finiamo, così, per procrastinare e per sentirci sempre più sotto pressione. Cosa fare, quindi, per risolvere questa tendenza? Facile, basta creare una routine che faccia per voi in modo da facilitare la gestione del tempo!
Oggi, quindi, vedremo insieme 5 consigli per aiutarti ad avere la tua routine giornaliera organizzata!
Fai una lista
Innanzitutto, sarebbe bene fare una lista in modo da schematizzare tutte le cose che dovreste fare ogni giorno, sia a casa che al lavoro.
Per non dimenticare nulla, potreste prendervi qualche giorno per stilare questa lista e prendere appunti durante la giornata. Ovviamente la lista non è universale, ma strettamente personale in quanto deve corrispondere alle esigenze e alle possibilità di ognuno di noi.
Prima di procedere, infatti, vi consigliamo di tenere conto delle vostre possibilità in modo da non sovraccaricarvi di cose da fare quotidianamente. Ricordatevi, infatti, che non c’è un modo universale per essere produttivi e che non dovete spingervi oltre!
Pertanto, potete “sfruttare” la lista anche per scrivere semplicemente cose come “lavarsi i denti” o “vestirsi”.
Struttura la giornata
Una volta stilata la lista di cose da fare nella quotidianità, non vi resta che schematizzare la giornata in base ai momenti in cui vi sentite più energiche, più stanche, più rilassate, ecc. Ognuno di noi, infatti, ha un diverso bioritmo, pertanto prendetevi qualche giorno per ascoltare il vostro corpo prima di strutturare la giornata in maniera più produttiva.
Potreste, quindi, chiedervi domande del tipo: “Qual è l’ora in cui rendo di più al lavoro?”, “E quella più adatta per fare sport?”, in modo da individuare le attività giuste da fare negli orari giusti.
Se siete mattinieri, per esempio, potreste programmare in questa parte della giornata la maggior parte delle attività che implicano più voglia, motivazione ed energia.
Di pomeriggio, invece, a partire da dopo pranzo, potreste invece dedicarvi ad attività che non richiedono molta energia mentale, quali il rispondere le email, fissare appuntamenti, svuotare e caricare la lavastoviglie, pulire il bagno e così via.
Infine, di sera, prendetevi il tempo per rilassarvi, guardando la tv, leggendo un libro o per prepararvi per il giorno dopo, magari scegliendo già i vestiti da indossare o il pranzo per l’indomani.
Ovviamente, potete anche invertire le attività in base alle vostre abitudini e alle vostre esigenze. Inoltre, potete essere molto dettagliati nella lista, fissando per ogni orario un’attività ben specifica.
Sii flessibile
La creazione di una routine quotidiana ha come obiettivo quello di evitare la procrastinazione e di sfruttare le ore più produttive. Questo, però, non deve essere uno schema super produttivo che toglie spazio a ogni momento di pausa, di relax o a un eventuale contrattempo.
In questo modo, infatti, rischiate di incastrarvi in una routine opprimente che non tiene conto dell’imprevedibile e del fatto che ci saranno momenti in cui semplicemente volete stare più rilassate.
Perciò, vi chiediamo di pianificare la routine includendo anche del tempo libero o di considerare una certa flessibilità in modo da poter svolgere tutte le attività pianificate pur avendo dei contrattempi senza sentirvi troppo sopraffatte.
Prova la nuova routine
Una volta stilata la routine quotidiana, è ora di provarla per vedere se funziona o se ci sono cose che devono essere riviste.
Prendetevi, quindi, qualche giorno per notare se riuscite a seguire la lista di cose da fare senza sforzi o se vi è difficile. C’è da dire, però, che all’inizio l’avere una routine quotidiana potrebbe risultare scoraggiante, in quanto dovrete abituarvi pian piano all’idea. Per questo, fate passare almeno 3 o 4 giorni prima di dare giudizi affrettati.
Riprogramma la routine
Avete provato la vostra routine per qualche giorno ed è arrivato il momento di tirare le somme per vedere cosa deve essere aggiustato o regolato nella lista per renderla più adatta alle vostre esigenze.
Date, quindi, un feedback su quello che avete provato sia fisicamente sia mentalmente così da poter individuare la giusta routine con cui vi possiate sentire a vostro agio.
Se, infatti, vi rendete conto che seguire la routine vi ha reso molto stanche, allora sarebbe bene rimuovere qualche attività o riprogrammarla in base a ciò che avete notato. Ovviamente, è possibile ripianificare la routine continuamente fino a scorgere le abitudini giuste e produttive più congeniali per voi!