Non si può pensare di vivere una vita al di fuori della mura domestiche senza l’utilizzo delle scarpe!
Sono delle amiche fedeli che non possono mai mancare nel guardaroba e ad oggi ci si sbizzarrisce comprando i più disparati modelli!
Bisogna sempre fare attenzione, però, a non rovinarle e a rispettare il tessuto indossando quelle giuste per ogni occasione.
Anche i lavaggi, talvolta, possono danneggiare il tessuto. Per non incorrere a quest’errore, vediamo insieme come lavare le scarpe in lavatrice senza rovinarle!
Quali scarpe si possono lavare?
Innanzitutto bisogna sapere bene quali sono le scarpe che si possono lavare poiché per alcune è vietato il lavaggio in lavatrice.
In linea generale sarebbe bene lavarle tutte a mano, così da rendere più delicata possibile la pulizia, ma si sa che non sempre c’è tanto tempo a disposizione.
Se avete stivali, sandali, scarpe in pelle, camoscio o cuoio, sappiate che dovete armarvi di pazienza e lavare a mano!
Stesso discorso è rivolto anche alle scarpe che hanno delle particolari stampe o posseggono strass e oggetti vari.
Le scarpe da ginnastica e quelle in tela, invece, possono reggere il lavaggio in lavatrice!
Prima di iniziare
Chiarito il punto critico di quali sono le scarpe che si possono mettere in lavatrice, vediamo cosa fare prima di iniziare.
Molte persone hanno le suolette all’interno delle scarpe e quindi bisogna rimuoverle altrimenti potrebbero rovinarsi.
Rimuovete anche i lacci e metteteli all’interno di un sacchetto in stoffa, con questo passaggio potete metterli in lavatrice.
In caso di macchie ostinate è preferibile pretrattarle con del bicarbonato di sodio o con un po’ di sapone di Marsiglia.
Non riempire troppo la lavatrice
Non caricate troppo la lavatrice quando dovete lavare le scarpe, anzi è meglio dedicare un lavaggio esclusivo!
Mettete nel cestello 1 o massimo 2 paia di scarpe se avete una capacità maggiore poiché queste calzature richiedono molto spazio per circolare bene in lavatrice.
Inoltre se si ammassano troppe scarpe all’interno del cestello non si permetterà all’acqua di penetrare a fondo su tutte le macchie.
Quali temperature o programmi scegliere
Sulla suola anteriore delle scarpe, dove si mettono i lacci, si possono trovare sempre le tanto sottovalutate etichette di lavaggio.
Dal momento che la scarpa è una cosa a cui prestare davvero attenzione perché in un niente si può staccare dalla suola, è altamente consigliato consultare i simboli sulle etichette.
Lì sono riportati i programmi e soprattutto le temperature da usare per non danneggiare in nessun modo il tessuto.
N.B. In relazione all’impostazione del lavaggio, si consiglia di evitare anche la centrifuga.
Usare il detersivo giusto
Ultima fase importante per avere un lavaggio ottimale delle scarpe è usare il detersivo giusto!
Sebbene i prodotti in polvere riescono a strofinare via lo sporco in modo efficace, bisogna evitarli sulle scarpe perché i residui rischiano di rimanere attaccati all’interno del tessuto.
Prediligete detersivi delicati liquidi oppure ecologici 1 misurino di sapone di Marsiglia liquido oppure mezza tazza d’aceto bianco.
Il risultato sarà fantastico!