Come conservare in modo elegante plaid e coperte

Quando fuori fa freddo, le coperte e i plaid diventano i nostri migliori alleati. Non c’è sensazione più accogliente che accomodarci sul divano e tirare fuori la nostra copertina per metterci al caldo.

Sul divano, sul letto, sono ovunque in giro per casa, sempre pronte a scaldarci.

Qualche volta, però, possono creare confusione proprio perché diventano parte integrante dell’arredamento e non sappiamo come tenerle ordinate.

Ma basta un po’ di creatività per tenere le nostre amate coperte a portata di mano senza che intacchino l’ordine della casa.

Nei cestini

Una prima e veloce soluzione è procurarsi dei cestini da mettere nei punti strategici, ovvero soprattutto accanto al divano a alla poltrona.

Sceglieteli carini, in base al vostro arredamento, e ricordatevi di non gettare a caso le coperte e i plaid e di tenerli ordinati al loro interno.

Se avete bisogno di tenere tutto sott’occhio, piegate arrotolando e disponete in senso verticale. Altrimenti, optate per impilare.

Un’altra soluzione, che vi aiuta a creare un angolino carino ed eventualmente colorato in salotto, è utilizzare più cestini piccoli al posto di uno grande.

Se le vostre coperte sono particolarmente belle, scegliete dei cestini che permettano di vedere il contenuto e rendano le vostre coperte parte dell’arredamento.

Nei pouf

Un’altra idea può essere quella di acquistare dei pouf o poggiapiedi che permettano di contenere le coperte e i plaid.

In questo caso, li avrete sempre a portata di mano, perché il posto dei pouf è di solito proprio nell’area relax. La scelta vi permetterà anche di aggiungere un elemento decorativo importante per il vostro arredamento.

Scegliete pouf e poggiapiedi abbinati all’ambiente che vi circonda e ricordate di piegare sempre le coperte che ci riponete dentro.

Nella cassapanca

Una cassapanca da mettere ai piedi del letto è sempre un’ottima idea. Permette di recuperare spazio e, se la si sceglie bene e in tono con il resto, dà un tocco di stile alla vostra camera da letto.

Può andare bene posizionarla anche in salotto, se ne trovate una adatta allo stile della stanza.

Ricordate di non esagerare con il numero di coperte, per non superare il limite di spazio creando disordine e confusione. Se succede, sarà difficile trovare ed estrarre la coperta che vi serve in quel momento.

Piegate sempre in maniera ordinata le coperte e i plaid e, se può aiutarvi, scegliete di arrotolarli per tenerli tutti a vista.

Su una scala decorativa

Una scala decorativa è un pezzo d’arredo che dà molta personalità all’ambiente. Di solito si usano in bagno per poggiare gli asciugamani, ma potete appropriarvi della funzione per le vostre coperte.

Trovate l’angolo giusto per la vostra scala e piegate le coperte da appoggiarci con attenzione e in maniera elegante.

Se le vostre coperte sono particolarmente carine, vedrete che la stanza assumerà un aspetto diverso e l’ambiente diventerà anche più gradevole.

Nell’armadio

Se avete la fortuna di avere abbastanza spazio, non trascurate i buoni e vecchi metodi.

Soprattutto se non amate particolarmente spargere oggetti in giro per casa, come cestini e scale, organizzare uno scaffale dell’armadio che tenete in salone, per esempio, non è una cattiva idea.

Fate solo attenzione a non sovraffollare lo spazio e a piegare in maniera ordinata le coperte ogni volta che le riponete. Potete servirvi di contenitori di plastica con divisori se volete essere sicuri di mantenere l’ordine.

Questo sistema è sconsigliato se l’armadio si trova in una stanza diversa dal divano, perché la pigrizia di raggiungerlo può portarvi ad abbandonare le coperte in giro.

Dove è possibile

Pensare fuori dagli schemi è il primo fattore che vi permetterà di dare alla vostra casa un aspetto originale.

Non avete bisogno di oggetti fatti a posta per una funzione se sapete reiventare quello che già avete.

Potete utilizzare una fioriera per disporre le vostre coperte arrotolate, oppure sistemarle piegandole in maniera particolare sulla base dal tavolino.

Utilizzate l’inventiva: i plaid sono abbastanza sottili per entrare arrotolati in un portabottiglie? E allora perché no, usatelo!

Sul divano

Se non siete riusciti a trovare la soluzione che vi convince e avere le coperte in giro non vi dispiace, anzi vi dà una sensazione accogliente quando entrate in casa, potete sempre scegliere di usarle per decorare il vostro divano.

Potete stenderle sullo schienale, arrotolarle e accostarle al bracciolo o alla rientranza tra lo schienale e la seduta, o ancora piegarle sui braccioli. L’importante è che non le sparpagliate a caso generando il disordine.

E ora che sapete come ordinare, non vi resta che scegliere il metodo che fa per voi e assegnare un posto alle le vostre amate coperte.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.