Cosa mettere nel frigo per assorbire l’odore dei cibi

Per quanta cura possiamo avere del nostro frigorifero, con il passare dei giorni questo tende a produrre odori non proprio piacevoli dovuti alla presenza del cibo al suo interno.

Ed ecco che aprendo l’anta, veniamo invase da una puzza tale da farci venire subito voglia di richiuderla. Sebbene la pulizia regolare sia la soluzione per rimuovere questo odore, in realtà non è l’unica.

A tal proposito, infatti, vediamo insieme cosa mettere nel frigorifero per assorbire l’odore dei cibi!

Assorbi-odori per frigorifero

Innanzitutto, esistono in commercio degli assorbi-odori per frigorifero, i quali oltre ad eliminare gli odori, aiutano anche a purificare l’aria e ad assorbire l’umidità in eccesso, che spesso compromette la freschezza degli alimenti.

Ce ne sono di diverse tipologie e molti tra questi, come abbiamo già detto, sono considerati anche dei depuratori di aria. Molto noti sono, inoltre, gli assorbi-odori a forma di ovetto.

Bicarbonato di sodio

Oltre ai profumatori disponibili in commercio, è possibile anche utilizzare degli ingredienti casalinghi e naturali, quali il bicarbonato di sodio, il quale vanta una proprietà anti-odore molto efficace.

Vi basterà, quindi, riempire una tazzina o un bicchiere con bicarbonato di sodio e collocarla, poi, negli angoli del vostro frigorifero. Per conferire un profumo a questo rimedio, potete anche aggiungere 2 gocce di olio essenziale.

Aceto bianco

Come il bicarbonato, anche l’aceto bianco è noto per la sua capacità di neutralizzare i cattivi odori. Quindi perché non usarlo?  

Anche in questo caso, vi basterà versare questo prodotto in una tazzina e collocarla, poi, nel frigorifero. In caso l’odore dell’aceto sia troppo pungente e fastidioso, potete aggiungere alcune gocce di olio essenziale dalla fragranza che più preferite.

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è un prodotto ben conosciuto dalle nostre nonne, in quanto ha la capacità di smacchiare, sgrassare e profumare il nostro bucato senza utilizzare detersivi.

Tra le sue caratteristiche, infatti, ricorre proprio l’odore inebriante e fresco in grado anche di eliminare i cattivi odori nel frigorifero e conferire un profumo fantastico!

Vi basterà, quindi, tagliare delle scaglie dal panetto di sapone fino a riempire una tazzina o il fondo di un piattino e posizionarlo, poi, all’interno del frigorifero. Fate agire per un po’ e…sarà un piacere aprire l’anta del vostro elettrodomestico!

Agrumi

Quando si parla di ingredienti naturali in grado di profumare, non si possono non citare gli agrumi, i quali sono noti per il loro profumo naturale efficace per scacciare via ogni puzza!

Per usarlo nel frigorifero, quindi, filtrate il succo di 1 limone o di 1 arancia grande e travasatelo in un bicchiere o in una tazzina da riporre, poi, nel frigo in una posizione tale da potersi spargere un po’ ovunque. E che profumo!

Chiodi di garofano

Gli agrumi, però, possono essere utilizzati anche in combinazione con un altro ingrediente: i chiodi di garofano. In questo caso, quindi, vi basterà tagliare a metà un limone o un’arancia e infilzare i chiodi di garofano sulla polpa.

Questi due ingredienti insieme sprigioneranno un profumo che durerà a lungo ed eliminerà tutti i cattivi odori nel vostro frigorifero!

Estratto di vaniglia

Avete presente l’estratto di vaniglia che solitamente utilizzate per fare i dolci? Questo ingrediente ha un profumo travolgente da farci venire l’acquolina in bocca!

Per usarlo in frigorifero, quindi, dovrete immergere un batuffolo di cotone nell’estratto di vaniglia, metterlo poi in un piattino e posizionarlo in frigorifero. Aprire il frigorifero non è mai stato così un piacere!

Fondi di caffè

Infine, vediamo insieme un ultimo trucchetto che consiste nell’utilizzare i fondi di caffè, il cui aroma è inconfondibile!

Anche in questo caso, vi basterà riempire un piattino o una tazza con fondi di caffè asciutti e posizionarlo nell’elettrodomestico. I cattivi odori nel frigorifero sono solo un brutto ricordo!

E se volete anche sapere come organizzare il frigorifero, ecco un articolo per voi!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!