Dato che stare dietro ai panni è una delle attività principali nel mondo delle faccende domestiche, quali sono i metodi per ottimizzare i lavaggi e rendere tutto più veloce?
Ci sono tanti trucchi a cui potete fare riferimento, specie se avete uno spazio in casa interamente dedicato ai panni, come una piccola lavanderia!
Una cosa fondamentale è fare una buona divisione dei vestiti, vediamo tutti i criteri adatti!
Colore
Partiamo dal colore, ovvero la prerogativa fondamentale nella divisione dei panni.
Se non si separano i bianchi dai colorati, infatti, si può incorrere ad una serie di sfortunati eventi come vedere quel maglioncino bianco che tanto amiamo pieno di chiazze colorate.
La distinzione non è mai troppo netta, in linea generale anche i capi molto chiari possono essere lavati insieme ai bianchi, ma fate attenzione perché la linea è sottile.
Inoltre sarebbe consigliabile fare anche una lavatrice di soli panni neri per non rischiare di sbiadire il colore.
Tessuto
Inoltriamoci adesso nelle divisioni più specifiche con quella per tessuto.
Il materiale di cui si compongono i vestiti determina anche il tipo di lavaggio, quindi perché non raggrupparli evitando lavaggi sbagliati?
Dividete la lana, il cotone, il cashmere, il materiale sintetico e così via…potete attendere che sia pieno il cesto per poi procedere con il lavaggio.
Temperatura
Le etichette di lavaggio vengono sempre trascurate perché si incorre nell’errore di conoscere sempre alla perfezione cosa bisogna fare.
Su di esse sono riportate le temperature di lavaggio, importantissime per capire come trattare il capo e non rovinarlo né sbiadirlo.
Potete dividere i panni in fasce di temperatura che non variano troppo tra di loro. Questa divisione va a braccio con quella precedente dei tessuti.
Sporco
I panni in lavatrice ci vanno perché, appunto, si sporcano, ma non tutti i gradi di macchie sono uguali.
Ci sono indumenti completamente puliti che hanno bisogno di essere lavati a causa dei cattivi odori.
In linee generali è bene dare priorità ai panni che hanno accumulato tante macchie e anche ostinate, tipo quelle di vino, di grasso, di trucco e quant’altro.
Un passaggio fondamentale da compiere in tal senso è anche pretrattare la macchia così da essere sicuri di poterla togliere con un solo lavaggio.
Priorità
Quante volte capita che siete convinti di aver messo in lavatrice quel pantalone o quella maglia che tanto vi serviva e invece sta ancora tra i panni sporchi?
Beh, tra tante cose che si fanno in casa, non sempre si riesce ad avere l’attenzione giusta per capire quali sono i panni da lavare per primi.
A tal proposito un altro criterio intelligente di divisione di panni è quello della priorità, ovvero mettere in un piccolo cesto a parte tutti i panni che hanno bisogno urgente di lavaggio.
Un esempio sono le divise da lavoro, i panni troppo sporchi, vestiti che servono per un evento.
Calzini e biancheria intima
Ultimo consiglio nella divisione dei panni non riguarda soltanto una buona gestione del bucato, ma è importante anche per non perdere i famosi calzini chissà dove!
I calzini e anche la biancheria intima hanno bisogno di un cesto a parte perché si cambiano continuamente e hanno bisogno di un’alta priorità nei lavaggi.
Diversamente andranno sempre più giù nel cesto e non li avrete mai pronti al momento giusto!