5 Usi utili dei bastoncini in legno

I bastoncini piatti in legno sono alcuni di quegli oggetti che si possono riutilizzare in mille modi diversi.

Sono facilmente reperibili e molto economici, inoltre possono essere anche ricavati dai gelati che abbiamo mangiato, un esempio di riciclo creativo ben riuscito.

Gli usi dei bastoncini in legno sono svariati, si prestano bene anche a lavoretti creativi per bambini ma possono essere anche molto funzionali.

Vediamo allora 5 usi utili e funzionali dei bastoncini in legno!

Per stendere la cera

Uno degli usi più classici dei bastoncini in legno è come spatolina per stendere la ceretta.

In genere si usa la spatola in metallo, ma se non ne hai a disposizione i bastoncini in legno sono una valida alternativa. Per ridurre lo spreco del materiale riutilizza più volte lo stesso bastoncino prima di gettarlo va.

Inoltre si trovano in vari spessori che puoi adattare a zone diverse del corpo: usa i bastoncini sottili per la cera sulle sopracciglia; usa i bastoncini di spessore medio per piccole aree come le ascelle e quelli più grandi per la stesura della cera sulle gambe.

Per distinguere i semi nell’orto

Un modo per etichettare i semi che hai piantato nell’orto è inserire dei bastoncini in legno.

Scrivi il nome del seme piantato direttamente sul bastoncino o su un adesivo e inseriscilo all’interno del vasetto in cui hai piantato i semi.

All’inizio, prima di germogliare non riusciamo a distinguere cosa abbiamo piantato e questi tipi di etichette sono molto utili.

Come segnalibro

Un uso creativo ma anche funzionale dei bastoncini in legno è come segnalibro.

Puoi lasciare il bastoncino in legno grezzo oppure puoi decorarlo a tuo piacimento per renderlo originale e personalizzato.

Soprattutto se hai iniziato a leggere molti libri contemporaneamente, puoi utilizzare un bastoncino per ogni libro evitando di acquistare molti segnalibri.

Per mescolare tinte naturali

Quando usi delle tinte naturali come l’henné è sempre ideale non utilizzare spatole o utensili in metallo.

Infatti se l’henné contiene picramato (un additivo che rende il colore più intenso e duraturo) è sconsigliato l’uso di spatole in metallo e l’utilizzo dei bastoncini in legno si rivela una valida soluzione.

Per prelevare creme viso

I bastoncini in legno si adattano bene anche all’uso legato alla skin care routine.

Infatti inserire le dita nella crema viso non sempre è ideale perché col tempo si accumulano batteri nel vasetto.

In genere alcuni brand di marchi più costosi includono una spatolina in plastica all’interno del vasetto ma in altri casi puoi crearla tu ricorrendo alle spatole in legno.

Adatta la dimensione della spatolina spettandola all’altezza desiderata.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Napoli, classe ‘92. Sono ispirata da ogni cosa che preveda creatività, pazienza e inventiva. Sogno una casa piena di piante tropicali e dallo stile retrò.