Come riutilizzare i barattoli del pomodoro

Riciclare è importante per dare il nostro contributo al pianeta, ma può essere anche divertente e generare tantissime idee creative.

Come nel caso dei barattoli del pomodoro che, invece di essere gettati, possono essere utilizzati per nuovi scopi.

Vediamo come ridurre al minimo gli sprechi e creare qualcosa di bello riutilizzando qualcosa che in alternativa avreste gettato via.

Bicchieri per drink

Quando gli invitati alle feste sono numerosi e i bicchieri scarseggiano, i vostri barattoli in vetro possono davvero salvarvi la vita.

Utilizzarli farà in modo che non ricorrerete per pigrizia a piatti e bicchieri di plastica che, oltre a non avere un grande fascino, non sono di certo ecologici.

Con dei semplici barattoli in vetro di pomodoro potete avere dei creativi bicchieri per i vostri drink, da decorare con delle cannucce, rigorosamente riciclabili!

Portaposate

Potete riciclare i vostri barattoli di pomodoro facendo di loro dei portaposate da mettere esposti in occasione di un bel buffet che avete organizzato per una festa.

Vi basterà aggiungere un po’ di spago con un’etichetta per dare un tocco di eleganza, per poi disporli sul tavolo, in modo che gli ospiti possano servirsi con le posate.

Portapenne

Dei barattoli di pomodoro possono anche essere dei perfetti portapenne, da mettere esposti sulla scrivania.

In questo caso, potete utilizzare sia quelli di vetro che di latta. Con quelli di latta fate attenzione che non ci sia modo di tagliarvi dopo aver rimosso la parte superiore.

Inoltre, sempre quelli di latta vanno decorati. Potete farlo incollandoci dello spago, ma non limitate la vostra fantasia e create qualcosa che vi piaccia e stia bene con la camera in cui posizionerete il portapenne.

Porta ovatta, trucchi e bastoncini di cotone

Un barattolo di pomodoro riciclato va benissimo anche in bagno. Non solo potete utilizzarlo in modo decorativo, magari mettendoci dentro del sale colorato e posizionandolo sui bordi della vasca o su una mensola.

Ma potete anche utilizzarlo per contenere l’ovatta, i bastoncini di cotone, i trucchi e pennelli, ma anche creme e altri accessori.

Queste sono soltanto alcune delle idee, ma potete adattarli a tutte le vostre esigenze e, se vi piace, decorarli.

Vaso porta fiori

Con un bottiglia di vetro di passata di pomodoro, una di quelle con il collo un po’ più lungo, è possibile realizzare un vaso porta fiori carino e originale.

Non servono molte cose per crearlo. Ecco l’occorrente necessario:

  • Bottiglia di vetro da riciclare;
  • Colla vinilica;
  • Dello spago.

Anche il procedimento è abbastanza semplice, quindi può essere un bel modo per passare del tempo e divertirvi insieme ai vostri bambini.

Ecco come fare:

  • Spennellate l’intera bottiglia con la colla vinilica, senza trascurarne nessuna parte;
  • Ricoprite la bottiglia avvolgendole attorno lo spago: partite dal basso, procedete ad arrotolarlo fino all’estremità del collo della bottiglia;
  • Non vi resta che riempire d’acqua la vostra bottiglia avvolta dallo spago e inserirci dentro i fiori freschi o finti.

A questo punto, scegliete dove posizionarla, che sia al centro della tavola o in salotto. Vedrete che l’effetto sarà davvero grazioso.

Vaso decorativo

Per ottenere un vaso decorativo, potete utilizzare la stessa tecnica del vaso portafiori, oppure variare per un effetto diverso.

Infatti, per ottenere un vaso decorativo da una bottiglia di vetro, basta pitturarla con un pennello. Provvedete a colorare la bottiglia per intero con la vernice e poi fatela asciugare per qualche ora.

Scegliete il colore in base al punto della casa in cui avete intenzione di posizionare il vostro vaso riciclato. Fate attenzione ad abbinarlo bene con l’ambiente e poi mettetelo dove più vi piace!

Portafoto

Di una bottiglia potete anche fare un portafoto! Il procedimento è così semplice che vi chiederete come avete fatto a non pensarci prima.

Vi basta selezionare la foto che volete inserirci e poi metterla nella bottiglia, facendola entrare ammorbidendola un po’ con le mani. Attenzione a non esagerare con la pressione per non lasciare pieghe!

Per il tocco di classe, decorate anche l’esterno della bottiglia. Fate in modo che lo stile si abbini al punto della casa in cui volete posizionarla e il gioco è fatto.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.