Come stendere il bucato per non stirare

Stirare i panni può essere davvero noioso e faticoso, soprattutto quando è estate e, alla calura estiva, si aggiunge anche il vapore del ferro da stiro.

Sarebbe molto più pratico e veloce fare la lavatrice e poi poter posare direttamente i vestiti nei cassetti, senza ulteriori passaggi.

Ebbene, un modo c’è, questa cosa è possibile: basta conoscere qualche trucchetto per stendere i panni nella maniera giusta per evitare di stirarli o, quantomeno, per stirarli in modo più veloce.

Iniziare dalla lavatrice

Affinché l’operazione riesca bene, non basta concentrarsi sulla stesura dei panni. Per stirare il meno possibile è necessario partire dalla lavatrice.

Usate le basse temperature in lavatrice, selezionate un programma anti-stiro e una bassa centrifuga, che permetteranno di ottenere uno bucato meno stropicciato.

Terminato il lavaggio, una cosa molto importante è stendere subito i panni e non lasciarli a lungo nel cestello o nella bacinella, per evitare che il calore o l’umidità fissino le pieghe.

Sbattere i panni

Sbattere i panni può farvi perdere qualche minuto in più, ma anche farvi recuperare preziose ore del vostro tempo sprecate a stirare.

Prima di stenderli, sbattete i panni anche due o tre volte, in particolar modo i tessuti più pesanti come i jeans o gli asciugamani.

Prestate particolare attenzione ai capi di cotone e in lino, che tendono a produrre molte più pieghe. Per evitarne la formazione, oltre a sbatterli, tendete un po’ il tessuto prima di stenderli, sempre facendo attenzione a non esagerare per non rovinarli.

Stendere all’ombra

Le giornate di sole sono le migliori alleate per asciugare i vostri vestiti, soprattutto se non siete provvisti di asciugatrice.

Ma non sempre mettere i panni al sole è un bene: infatti, i raggi diretti e aggressivi rischiano di indurire i tessuti e di renderli più difficili da stirare.

Piuttosto che i raggi del sole, l’ideale sarebbe sfruttare piuttosto l’aria calda per ammorbidire i vestiti. Quindi, prediligete una stesura all’ombra ma al vento.

Usare grucce e appendini

Affinché non ci sia bisogno di stirare i panni dopo averli stesi, dopo averli sbattuti per bene, utilizzate le grucce per appenderli.

Questo metodo è particolarmente indicato per le camicie, le maglie, le polo e le bluse, da appendere alle grucce chiudendo i bottoni e tirando un po’ il tessuto per stendere le cuciture.

Per le camicie ci vorrà sempre il supporto del ferro da stiro, ma risulterà molto più veloce stirarle.

Mentre vedrete gli altri capi non sarà necessario sottoporli al ferro da stiro, perché il loro stesso peso eliminerà le pieghe.

Evitare o posizionare bene le mollette

Quando possibile, limitate l’uso delle mollette: sono le peggiori responsabili di segni antiestetici sui vestiti, talvolta difficili da eliminare anche con il ferro da stiro.

Per quanto riguarda le T-shirt, per stendere le quali le mollette sono indispensabili, vi basta scegliere il posto giusto dove posizionarle affinché i segni non si vedano.

In questo caso, vanno posizionate sotto le ascelle, in corrispondenza delle cuciture. Con questo metodo, non rimarranno i segni del filo dello stendibiancheria e delle mollette stesse.

Appendere i pantaloni dalla vita

Per avere un bucato da non stirare, è bene appendere pantaloni e gonne dalla vita, anche con 4 mollette.

Bisogna prima sempre sbatterli molto bene, poi tirare con le mani le cuciture e rimettere in forma le tasche. A questo punto il peso del pantalone sarà sufficiente per lasciare il tessuto liscio e quasi senza pieghe.

Il ferro da stiro potrebbe rivelarsi utile lo stesso a togliere le pieghe più ostinate, ma in ogni caso l’operazione sarà molto più veloce.

Disporre bene del bucato

Anche la disposizione del bucato entra in ballo nella migliore strategia per evitare il ferro da stiro. Affinché non si formino pieghe, i panni devono occupare lo spazio di cui hanno bisogno e mai essere posizionati in maniera tale da occuparne meno del necessario.

Per organizzarvi meglio, sui fili più esterni posizionate i panni più voluminosi come lenzuola e asciugamani.

Al centro, invece, gli indumenti di medie dimensioni, come magliette e vestitini. Per finire, nella parte più interna, mettete i pezzi di biancheria più piccola, come reggiseni e slip.

Se seguirete tutti questi step, vedrete che il ferro da stiro non sarà più necessario o, almeno, lo utilizzerete in maniera più rapida e semplice, dedicando alla stiratura davvero pochissimo tempo.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.