Tutte le pulizie di casa che puoi fare semplicemente con il bicarbonato

Se ci chiedessero di pensare istantaneamente ad un ingrediente naturale da usare in casa, questo sarebbe sicuramente il bicarbonato di sodio!

È talmente rinomato e conosciuto che tutti in casa ne hanno uno scatolo, qualsiasi sia il suo scopo!

In passato era usato fin dall’inizio per il bucato a mano, in particolare quando si doveva lavare la biancheria da letto o gli indumenti di colore chiaro.

Ad oggi non si riesce a tenere il conto dei benefici del bicarbonato nei rimedi naturali e in casa, per questo vedremo insieme come usarlo!

Alleato in casa

Sarete sicuramente a conoscenza del fatto che il bicarbonato è un ottimo alleato in casa, ma sapete fino in fondo quali sono le sue molteplici funzionalità?

Possiamo descrivere la sua efficacia in ogni angolo, ma ora scoprirete con me alcuni problemini che può risolvere in poco tempo facendovi risparmiare sui prodotti.

Di seguito quelli più diffusi!

Anticalcare naturale

Che incubo il calcare!

Vederlo sostare in casa non è una delle gioie più grandi che possiamo riceve, specie se è ostinato e non ne vuole proprio sapere di andar via.

Siamo Iris e Giulia e siamo sempre felice di aiutarti con tanti piccoli trucchetti in casa. Se vuoi ricevere i nostri consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Ma non preoccupatevi! Tra le qualità del bicarbonato troviamo che sia un anticalcare naturale molto potente ed efficace che potete usare all’occorrenza ogni volta che notate le macchie.

Dovete soltanto preparare un composto dalla consistenza di un gel con 1 cucchiaio di bicarbonato e acqua a filo. Usatelo su una spugna e strofinate sulle aree interessate, poi lasciatelo agire e quando si sarà seccato, risciacquatelo e addio calcare!

Per i pavimenti

Regola fondamentale per mostrare sempre una casa ordinata e soprattutto pulita è non trascurare mai il pavimento!

Possiamo tralasciare le mensole che prendono polvere per un giorno in più, ma rinfrescare il pavimento con il bicarbonato è una soluzione che potrebbe tornarvi utile in ogni momento.

Basta aggiungerne 1 cucchiaio nel secchio insieme al detersivo e così noterete subito che sarà pulito e lucido in poco tempo!

In lavatrice

Andiamo a scoprire adesso un uso fantastico e intramontabile del bicarbonato, ovvero quello in lavatrice!

Come detto anche in precedenza, era spesso adoperato per il lavaggio a mano e con l’avvento della lavatrice nessuno l’ha mollato.

Potete sfruttarlo per i lavaggi a vuoto mettendo 1 tazza colma di prodotto nel cestello e avviando un lavaggio a temperature alte.

Se invece volete avere panni più bianchi e lucidi come la neve dovete mettere 1 misurino di bicarbonato nel cestello insieme al bucato e noterete un risultato fantastico!

Contro i cattivi odori

Cibi dall’odore forte, fumo passivo, guasti alle fogne e quant’altro sono le cause principali dei cattivi odori in casa.

Talvolta liberarsene sembra la cosa più complicata da fare, in particolare dopo che abbiamo fatto arieggiare l’ambiente per tanto tempo.

Il bicarbonato, per fortuna, è una delle migliori soluzioni per questo, basta mettere 1 bicchiere colmo di prodotto sotto la cappa della cucina e azionarla.

Nel caso di puzza in altre zone, mettete la ciotolina nelle stanze interessate ed ecco fatto!

Per sbiancare

Non solo per i panni, questa star dei rimedi naturali è ottima per sbiancare qualsiasi superficie della casa che si è annerita.

Un esempio lampante sono gli scaffali e le mensole bianche che si anneriscono o ingialliscono nel tempo, dovrete solo mettere del bicarbonato su una spugna umida per avere subito un buon risultato.

Altra applicazione preziosa del bicarbonato per sbiancare è anche in relazione alle ceramiche del bagno: se usate il bicarbonato saranno lucide e bianchissime in un batter d’occhio!

Sul legno

Per pulire e lucidare il legno non si sa mai quali possono essere i rimedi migliori ed inoltre si ha il terrore di rovinarlo.

La soluzione ideale si trova in casa ed è quasi a costo zero! Il bicarbonato sul legno, soprattutto se unito al sapone di Marsiglia, è un detergente naturale fantastico!

Unite 1 cucchiaio di bicarbonato con 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido o in scaglie e mescolate fino ad ottenere un composto denso e spumoso da usare sulla spugna.

E il legno avrà una lucentezza fantastica!

Avvertenze

Per non danneggiare alcun elemento della casa, provate prima il bicarbonato in angoli non visibili.

Da leggere questa settimana

Se sta piovendo è il momento giusto per lavare il balcone velocemente e risparmiando

Amo prendere cura della mia casa in modo ecologico,...

Puoi creare uno sgrassatore efficace e profumatissimo utilizzando un limone!

Vi siete mai messi alla ricerca di un metodo...

Come togliere gli aloni dai bicchieri con un lavaggio velocissimo che li fa brillare

Le macchie sulle stoviglie e gli aloni non si...

Come togliere le macchie di calcare nel wc con le bombe pulenti fai da te

Le macchie o le incrostazioni di calcare nel wc...

Argomenti

Articoli correlati

Categorie Popolari