A volte ci sono in giro dei detersivi che vengono spacciati come prodotti green o ecologici, ma che in realtà non lo sono.
Ci si impegna tanto a cercarli e utilizzarli per contribuire a migliorare il nostro pianeta, ma alla fine si rivelano diversi da ciò che pensavamo.
Per questo bisogna stare attenti e imparare a distinguere i prodotti davvero ecologici da quelli che non lo sono, ricordando che non è tutto oro quello che luccica.
Di seguito troverete dieci marche di detersivi di cui potete davvero fidarvi.
Officina Naturae
Il marchio Officina Naturae produce sia detersivi per il bucato che detergenti per la casa. Tutti i prodotti sono formulati per garantire la sicurezza sia dell’uomo che dell’ambiente.
I detersivi hanno un ciclo di produzione e distribuzione etico e sostenibile; inoltre, non sono testati sugli animali in adesione al relativo standard.
Un ulteriore punto a loro favore sono gli imballaggi, realizzati in materiali facilmente riciclabili. Sono dei prodotti validissimi, davvero ottimi per la pulizia della casa e dei capi.
AlmacaBio
La specialità di AlmacaBio è la distribuzione di saponi e detergenti per la casa di esclusiva origine vegetale, rapidamente e completamente biodegradabili.
I detersivi sono certificati per l’utilizzo di materie prime naturali e di provenienza vegetale al 100%.
Gli ingredienti di base scelti per i primi detersivi Almacabio, quando l’azienda ha iniziato la produzione, erano sapone di Marsiglia in scaglie, percarbonato di sodio (ossigeno attivo) e profumi naturali (oli essenziali).
L’azienda ha deciso di proseguire su questa linea produttiva negli ultimi 35 anni.
Verdevero
Verdevero è un’azienda italiana, che produce detersivi completamente made in Italy non testati sugli animali.
Si occupa della produzione di detersivi per la casa e per il bucato e materie prime per l’autoproduzione a base di ingredienti sicuri, biodegradabili e di origine vegetale.
La caratteristica di questi detersivi è che sono prodotti in modo da prestare attenzione verso la vita marina, che viene rispettata per impattare il minimo possibile sull’ambiente.
Ecor
I detersivi Ecor sono certificati da Icea per l’Eco Bio Detergenza. Sono a base di ingredienti ecologici e biodegradabili e di materie prime di origine vegetale.
Per chi soffre di allergie o ha la pelle particolarmente sensibile, Ecor propone un detersivo per il bucato a mano e in lavatrice senza profumi e senza oli essenziali.
Tea Natura
L’azienda Tea Natura ha innovato il campo della produzione dei detergenti presentando a Sana 2014 il Ri-Detersivo, il primo detersivo ecologico ricavato dagli oli esausti.
Il vantaggio di questa tecnica è il riutilizzo di uno scarto altamente inquinante per il nostro ambiente, per niente facile da smaltire.
Il punto focale della produzione Tea Natura è il concetto di qualità, che si declina sia da un punto di vista ecologico sia di sicurezza del consumatore finale.
Ecover
Ecover propone detersivi per la casa e per il bucato esclusivamente a base di tensioattivi vegetali.
I tensioattivi derivano da ingredienti innocui per la pelle. Inoltre, i prodotti non contengono profumi sintetici, sono biodegradabili e non sono testati su animali. L’azienda è contro la sperimentazione animale e si avvale di metodi alternativi.
Allegro Natura
La caratteristica di Allegro Natura è la produzione di detersivi e detergenti ecologici per la casa e per il bucato nelle linee Biorò e Bioermi. Tutti questi detergenti sono approvati dalla LAV per lo stop ai test sugli animali.
Si trovano, tra la loro gamma di prodotti, detersivi per la pulizia della casa, per la pulizia dell’auto e per il bucato.
Inoltre, si tratta di prodotti fabbricati con materie prime di origine vegetale e completamente biodegradabili.
Biolù
Biolù, per salvaguardare l’ambiente, parte dall’imballaggio, nello specifico dai flaconi. Infatti non spreca plastica, proponendo dei detersivi alla spina per la casa e per il bucato.
Oltre a possedere formule ecologiche, questi prodotti sono certificati da Aiab per l’utilizzo di materie prime di origine vegetale coltivate secondo l’agricoltura biologica.
Ecosì
La linea Ecosì di Pierpaoli comprende prodotti per la detergenza certificati secondo lo standard Eco Bio Detergenza di Icea e sono conformi allo standard internazionale Stop ai test su animali, garantito da Lav.
La riduzione dell’impatto ambientale rispetto ai detergenti tradizionali è garantita dal calcolo del Volume Critico di Diluizione, controllato da ICEA, sulla base di dosaggi verificati con test effettuati presso laboratori esterni.