Con i tanti tipi e modelli di scarpe che abbiamo, spesso non sappiamo più dove metterle e le scarpiere sembrano sul punto di esplodere.
Capita anche che la pigrizia ci prenda e, se succede, tendiamo a lasciare le scarpe in vari posti della casa, magari in bagno o nell’ingresso, o anche sotto al letto.
Per evitare che questo accada, scegliete un luogo della casa dove abitualmente cambiare le scarpe con le comode pantofole. In questo modo, il problema pigrizia sarà risolto.
Vediamo adesso come organizzare la scarpiera in base alle vostre esigenze per tenere le scarpe sempre in ordine.
Scegliere il tipo di scarpiera
Se non ce l’avete già, la prima cosa da fare è scegliere la scarpiera. Questa operazione è molto importante, perché si basa sulla conformazione della vostra casa e sugli spazi liberi a disposizione.
Le scarpiere possono essere posizionate all’ingresso, in corridoio, in bagno, nello sgabuzzino, nella cabina armadio, in garage…
Alcune possono essere davvero piccole, versatili e salvaspazio, quindi facili da disporre praticamente ovunque.
Scegliete scarpiere che non creino ingombro in casa e che vi offrano il vantaggio del maggiore spazio possibile da utilizzare per riporci le vostre scarpe.
Decidere se ordinare le scarpe nella scatola
Altra cosa importante è decidere se conservare le vostre scarpe nella scatola oppure no. Questa decisione influenza l’organizzazione degli spazi da utilizzare, quindi operatela saggiamente in base alle vostre disponibilità di spazio.
Se volete ordinare le scarpe nelle scatole, assicuratevi che il contenuto sia sempre riconoscibile. Quindi etichettate le scatole, affinché non dovete cacciare fuori tutto per prendere ciò che vi serve.
E scegliete un criterio organizzativo per i ripiani, per esempio disponendo tutti gli stivaletti su un ripiano e le scarpe da ginnastica su un altro.
Fare una bella pulita
Se la vostra scarpiera è già in casa, prima di procedere con il riorganizzarla, iniziate dalla pulizia.
Svuotatela, lavate i ripiani su cui poggiate le scarpe e date una pulita anche alle scarpe.
In questo momento la priorità è prestare attenzione alle scarpe che ci tenete dentro.
Innanzitutto, separate le scarpe invernali da quelle estive. Se lo spazio non è abbastanza nella vostra scarpiera, allora trovate uno spazio diverso in cui riporre le scarpe che non utilizzerete nella stagione attuale.
Date via quelle che non utilizzate più: se avete capito che non vi piace indossare, che sono ormai troppo vecchie o scomode, continuare a conservarle è inutile. Non arriverà mai quel fatidico momento in cui vi saranno utili. La loro unica utilità è creare ingombro per anni nella vostra scarpiera.
Dividere le scarpe giornaliere dalle altre
Può capitare che in un’unica scarpiera non ci sia abbastanza spazio per tutte le scarpe di cui si dispone.
Per questo motivo, è necessario procurarsene altre da posizionare in diversi punti della casa.
State tranquilli, questo non vi confonderà se organizzate le scarpe in maniera intelligente. Anzi, avere più di uno spazio vi aiuta a non intasare l’unico a disposizione, con la conseguenza inevitabile di generare disordine.
La prima cosa da fare è dividere le scarpe giornaliere dalle altre. Avete sicuramente dei paia che utilizzate quasi ogni giorno e altri invece da sfoggiare agli eventi o alle feste.
Se avete più paia di scarpe giornalieri rispetto a quelli utilizzati occasionalmente o viceversa, scegliete la scarpiera più grande per il tipo di scarpe più numerose.
Cercate di tenere la scarpiera delle scarpe giornaliere in un punto facilmente accessibile della casa, perché lì ogni giorno cambierete le scarpe con le pantofole e viceversa. Quindi, fate in modo che questa operazione risulti comoda.
Se utilizzate la stessa scarpiera, invece, riponete le scarpe che usate di più nei punti più a portata di mano e quelle che usate di meno sui ripiani più alti e meno facilmente accessibili.
Questo metodo vi supporterà quando arriva il momento di mettere in ordine, perché nessuno vuole arrampicarsi ogni giorno per posare le scarpe.
Organizzare per forma e colore
Questa operazione ha senso solo se avete scelto di stipare le scarpe nella scarpiera senza la scatola.
Non tutte le scarpe sono uguali, alcune danno più noie quando è il momento di metterle a posto, e bisogna fare attenzione a sistemarle bene per non rovinarle.
Potete decidere tra due criteri per ordinarle: dividere le scarpe per forma o per colore.
La scelta di disporle per forma può agevolarvi, perché, ad esempio, vi permetterà di dedicare un ripiano che offre uno spazio verticale più alto agli stivali, che non vanno piegati se non si vuole rovinarli.
A proposito di questo, inserite sempre della carta all’interno delle scarpe se non volete che perdano la forma.
Sistemarle per colore produce un effetto estetico più d’impatto e, se avete tante scarpe, vi aiuta anche a trovarle in maniera immediata.
Che scegliate l’ordine per forma o per colore, di mettere la scarpiera in bagno o nel corridoio, dipende dalle vostre esigenze personali. Ma seguire queste semplici e pratiche indicazioni vi garantirà l’ordine e l’organizzazione nella vostra scarpiera.