Come organizzare il freezer

È ora di cena, cercate qualcosa nel vostro freezer, ma il disordine non vi permette di trovare subito quell’alimento che avevate già pensato di preparare.

Quante volte è successo? Immagino spesso. Purtroppo, infatti, spesso sistemiamo i nostri prodotti nel freezer senza ordinarli in un modo tale da facilitare la ricerca quando, poi, ci servono.

Ma da oggi non sarà più così! Vedremo insieme, infatti, come organizzare il freezer in modo sia da avere più spazio a disposizione sia da trovare velocemente quello che ci serve quando è ora di cena e abbiamo una gran fame!

Via ciò che non serve

Innanzitutto, è importante svuotare tutto il freezer in modo tale da avere un’idea degli alimenti che avete al suo interno.

In questa fase, quindi, assicuratevi anche di gettare via tutti i prodotti andati a male o quelli scaduti in modo da fare ordine e liberare spazio. Procedete, poi, con la pulizia (ed eventualmente lo sbrinamento) del freezer e, su una lavagnetta o un’agenda, segnatevi gli alimenti che vi servono così da comprare solo ciò che vi serve ed evitare gli sprechi.

Piccole porzioni

Prima di riporre nel vostro freezer gli alimenti comprati, vi consigliamo di suddividerli in piccole porzioni da congelare singolarmente.

In questo modo, non solo potrete risparmiare spazio nel freezer, ma potete anche evitare gli sprechi, in quanto potrete scongelare quantità moderate di cibo, senza strafare e dover buttar via ciò che non siete riuscite a mangiare.

Etichette

Altrettanto importante è usare delle etichette da attaccare sui prodotti che vi aiuteranno ad orientarvi meglio su cosa consumare prima e cosa dopo.

Segnatevi, quindi, sull’etichetta la data di apertura del prodotto e la data di scadenza. Inoltre, vi suggeriamo di annotare sull’etichetta anche il peso del prodotto non congelato, così che potete velocemente scongelare la quantità giusta.

Inoltre, questo trucchetto vi permetterà anche di usare i prodotti all’occorrenza quando per esempio dovete seguire una ricetta e avete bisogno di una quantità precisa.

Organizer

Il freezer, a differenza del frigorifero, non ha tutti quei ripiani che permettono una distribuzione organizzata degli alimenti. Questo, quindi, fa sì che ci sia ancora più confusione.

Perciò, sarebbe bene servirsi di alcuni organizer in plastica o in silicone da mettere nel freezer. Per un’organizzazione migliore, poi, potreste preparare delle etichette da attaccare sugli organizer su cui scrivete cosa contiene (carne, pollo, verdura, ecc) in modo da orientarvi meglio.

Vi consigliamo, però, di scegliere dei contenitori trasparenti così da poter vedere chiaramente cosa contengono all’interno senza dover scavare tra gli alimenti.

Lista alimenti

Per essere sempre organizzate e per evitare di comprare molti alimenti, sarebbe bene annotarsi su un foglio ciò che manca nel freezer, ciò che vi serve e che deve, quindi, essere comprato.

Insomma, come una sorta di inventario in grado di essere sempre aggiornato sulla situazione nel vostro congelatore! Potete, quindi, scrivere la lista su un foglio o un post-it da attaccare al freezer oppure su una lavagnetta che comunemente si usa in cucina.

Scatole dei prodotti

Infine, vediamo un ultimo consiglio per fare spazio nel congelatore e tenerlo sempre ordinato. Questo consiste nel togliere gli alimenti dalle scatole in cui sono contenuti e metterli, invece, negli organizer che abbiamo visto prima.

Spesso, infatti, le scatole di cartone tendono ad essere molto ingombranti e occupano uno spazio inutile che potrebbe essere, invece, occupato da altri alimenti. Dopo aver visto i consigli per tenere il freezer sempre ordinato…è ora di metterci all’opera!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!