Come Riciclare le Lenzuola che non usi più

Nella nostra biancheria da letto non possono mancare le lenzuola, le quali servono a coprire il letto e anche il nostro corpo durante il riposo notturno.

Spesso, fanno parte del corredo donatoci dalle nostre nonne e hanno, quindi, un valore affettivo tale che diventa un vero dispiacere buttarle via quando iniziano ad ingiallirsi, macchiarsi, bucarsi o strapparsi.

A tal proposito, oggi vedremo insieme come riciclare le lenzuola che non usi più e dar loro una nuova vita in casa!

Biancheria da cucina

Innanzitutto, potreste utilizzare le vostre lenzuola per ottenere delle tovaglie da mettere sul tavolo in cucina durante l’ora di pranzo o di cena. In questo caso, vi basterà tagliarle della giusta dimensione e abbellirle, magari, con un bel bordo di stoffa in tinta.

Sfruttando, poi, piccoli scampoli di stoffa delle vostre lenzuola, potreste realizzare delle presine, degli strofinacci o degli stracci da utilizzare in cucina rispettivamente per afferrare e asciugare le stoviglie o per pulire varie superfici come quelle dei vetri.

Infine, potete usare questi pezzi di stoffa per realizzare dei grembiuli da cucina, i runner per la tavola o tovagliette americane.

Teli o tappeti per picnic

In alternativa alle tovaglie da tavolo, potete usarle anche per tovaglie o tappeti da usare al mare, al campeggio o durante i picnic. In caso di picnic, vi basterà cucirle su un vecchio plaid e il gioco è fatto!

Se, invece, volete utilizzarle le lenzuola come teli da mare, allora potete usarle da soli, senza cucirle sul plaid, in modo da avere un tappeto fresco e traspirante!

Vestiti estivi

Le vecchie lenzuola possono essere riutilizzate anche per realizzare dei vestiti estivi come per esempio gonne, camicie, prendisole e così via. Ovviamente, dovrete riutilizzare le lenzuola in cotone, in quanto questo materiale traspirante è un must have nei giorni caldi.

Per ottenere dei vestiti, però, dovrete avere qualche competenza in cucito, in quanto dovrete tagliare e cucire con facilità.

Nuova biancheria da letto

Potrebbe sembrare strano, eppure le vecchie lenzuola possono essere riutilizzate per avere una nuova biancheria da letto, in quanto è possibile sfruttarle come federe per i letti singoli (in caso state riciclando lenzuola matrimoniali) e fodere per i cuscini.

In caso non siano molto rovinate e dovessero presentare solo dei punti più usurati, allora potete tagliare le vostre lenzuola matrimoniali sui punti dove sono consumate e macchiate e utilizzare il restante sul lettino singolo.

Oltre alle fodere per i cuscini da letto, ovviamente, potete utilizzare anche questa stoffa per ricavare fodere per i cuscini del divano o per i cuscini delle sedie.

Tende e tendine

Poiché stiamo parlando, in particolar modo, delle lenzuola del corredo, allora vi suggeriamo di sfruttarle e di riutilizzarle come tende. Ovviamente, dovrete fare dei rattoppi in modo da coprire eventuali strappi o macchie.

Perciò, create dei rattoppi creativi in modo da rendere la vostra tenda ancora più particolare.  Se la parte di tessuto non consumata è poca, allora potete sfruttarla per avere delle tendine per piccole finestre. Infine, non dimenticate che potete usarla anche come semplice tenda da doccia!

Biancheria da bagno

Una volta visto come usare le lenzuola vecchie per la biancheria da cucina e per nuova biancheria da letto, vediamo insieme come riutilizzarla per ottenere pezzi di biancheria da bagno.

Innanzitutto, potete sfruttare scampoli di lenzuola per realizzare dei bordi per asciugamani che volete rinnovare o magari per ottenere degli asciugamani nuovi.

Inoltre, potete usarli in bagno come tappetini da distendere a terra durante la doccia così da non bagnare troppo il pavimento.

Sacchetti

Infine, vediamo come sfruttare queste lenzuola per ricavarne dei sacchetti sempre utili. Tra questi, i sacchetti porta pane, i sacchetti per la biancheria o semplicemente sacchetti dove preferite depositare e conservare tutto ciò che volete.

Vi ricordiamo, infatti, che usare dei sacchetti nell’armadio potrebbe aiutarvi a orientarvi meglio e a cercare subito quello di cui avete bisogno. A tal proposito, ecco un articolo su come organizzare l’armadio.

Inoltre, potete anche riutilizzare le lenzuola per avere dei sacchetti da viaggio in cui mettere costumi o scarpe. Insomma, le lenzuola possono essere riutilizzare nei più svariati modi. Perciò, date spazio alla vostra creatività!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!