I benefici che derivano da una bella tazza di tè caldo, soprattutto in inverno, sono innumerevoli!
In alcuni paesi, come l’Inghilterra, il tè è un vero e proprio rituale irrinunciabile, simbolo di aggregazione e cultura.
Ad oggi il tè esiste in tantissime consistenze e gusti diversi, dai più dolci ai più bizzarri e in molto fanno crescere quotidianamente la loro collezione!
Per questo oggi vi dirò tutto su come tenere in ordine le bustine di tè!
Per colore
Primo criterio che potete usare per tenere in ordine le bustine di tè è per il loro colore!
Solitamente i colori delle bustine di tè sono molto sgargianti, proprio per riconoscere subito di quale tipologia o marca si tratta.
All’interno del divisore potete fare una scala di colori, da quello più acceso a quello più neutro.
In alternativa dividete per blocchi di colori e vedrete che l’organizer del tè sarà davvero bellissimo!
In base ai gusti
Se vi piace sperimentare sempre aromi diversi e amate collezionare le tisane e il tè, allora scegliete la divisione in base ai gusti!
Ci sono blocchi di gusti simili che possono aiutarvi ad agevolare la scelta. Esempio: se si prende come macro-aroma il limone, allora dovranno stare insieme tutte le tisane con il limone all’interno.
Fate la stessa cosa con arancia, cannella, tè verde e così via perché rappresentano ingredienti che generalmente sono sempre presenti nelle tisane.
Classiche o particolari
Altra divisione per chi ama prendere la tisana molto spesso è separare il tè classico dai gusti particolari.
In linea di massima dei tè classici si possiede sempre una scorta maggiore e sono principalmente limone, tè classico e tè verde.
Una volta fatta questa divisione, potete procedere mettendo insieme gli aromi più ricercati, da quello che vi piace di più a quello che assaggereste più raramente.
In base all’uso
Un criterio che scavalca colore, gusto, classicità e particolarità è il mero e semplice uso che si fa del tè.
Per tenere le bustine sempre in ordine, quindi, potete mettere in primo piano e a portata di mano quelli che usate maggiormente.
Se avete sia tè in bustine che infusi, mettete nel mobile la tipologia che prediligete, conservando da un’altra parte quelli meno usati in modo da fare spazio.
Man mano che consumate il tè, ricaricate le bustine nel contenitore o nell’organizer.
Divisori giusti
Scegliere il divisore giusto è la cosa migliore da fare per avere sempre in modo impeccabile le bustine di tè.
Bisogna essere consapevoli della quantità di bustine che si consuma e prendere anzitutto un organizer della misura giusta.
Se siete più propensi per il caffè, bisognerebbe puntare a divisori più grandi per le cialde e per le bustine invece basta quello più piccolo.
Importante è anche la profondità così da metterne il più possibile e non dover mettere lo scatolo intero nel mobile!
Controllare le scadenze
Ultimo consiglio per non incorrere, ahimè, a gettare via le bustine di tè è controllare le scadenze.
Il tè si conserva e si colleziona anche, ma è importantissimo evitare la venuta di insetti che possono rovinarne il contenuto.
Il consiglio è, dunque, acquistare la quantità giusta di tè e provare i gusti man mano che finite i precedenti!
Un altro consiglio per le scandenze, se usate le scatole per collezionare le bustine di tè, metteteci un foglietto (in modo non visibile) con su scritta la scandenza, così avrete sempre tutto sotto controllo!