Perché la Capsula del detersivo in Lavastoviglie non si scioglie mai del tutto?

Le capsule della lavastoviglie sono una soluzione molto pratica che unisce l’azione del detersivo, quella del brillantante e il profumo.

Dalla loro diffusione sul mercato, però, hanno sempre suscitato pareri contrastanti in quanto non si comprende a pieno se sono realmente un vantaggio rispetto agli altri detersivi.

Infatti, uno dei problemi che si riscontra spesso con le capsule è che non si sciolgono mai del tutto, ma restano a metà provocando non poche conseguenze sulle stoviglie.

Oggi capiremo insieme quali sono le possibili cause, in modo da usarle senza intoppi!

Usarle per lavaggi lunghi

Le capsule hanno una composizione molto concentrata, ciò le rende di gran lunga più opportune per i lavaggi lunghi rispetto a quelli brevi.

Se avete il cestello parzialmente pieno e con piatti non particolarmente sporchi non è il caso di sprecare la capsula.

Inoltre, proprio perché il lavaggio è breve, tutto il detersivo non avrà modo di sciogliersi. Cosa che non accade nel lavaggio lungo.

Provare altre tipologie

E se anche durante il lavaggio lungo la capsula resta quasi intatta o a metà?

Beh, a quel punto è probabile che questo tipo di detersivo non sia compatibile con la lavastoviglie e quindi bisogna provare altre tipologie.

Ci sono infatti alcuni detersivi che compongono questo prodotto molto duri a sciogliersi e, dunque, non idonei.

Tuttavia se ne avete un pacco pieno, potete mettere la capsula direttamente sul fondo della lavastoviglie e così sarà molto probabile riuscire a scioglierla completamente.

Potete sfruttarla anche per fare i lavaggi a vuoto, consigliati almeno una volta al mese per mantenere l’elettrodomestico sempre prestante e pulito.

Controllare il contenitore

Il contenitore in cui si ripone la capsula dev’essere sempre asciutto.

Prima di avviare il lavaggio e di inserire la capsula, assicuratevi che non sia umido e non abbia all’interno dell’acqua stagnante.

Se così fosse, lavate, asciugate e dopo mettete il prodotto. Al termine del ciclo di lavaggio, controllate che si sia sciolta, altrimenti mettete in verifica le altre probabili cause.

Non ammassare le stoviglie

Spesso e volentieri, per lavare quanti più piatti insieme, si tende ad ammassare le stoviglie tra loro all’interno del cestello.

Questo metodo, che a primo impatto potrebbe sembrare furbo, non fa altro che peggiorare la situazione in quanto l’acqua non circola bene.

Le conseguenze sono che i piatti non saranno puliti e soprattutto la pastiglia non si scioglie e il detersivo non viene rilasciato.

Una cosa importantissima a cui prestare attenzione è che le stoviglie non coprano il contenitore della pastiglia.

Controllare la temperatura

L’ultima probabile ragione che non permette lo scioglimento della capsula è legato, ahimè, ad un mal funzionamento della lavastoviglie.

Quando termina un lavaggio, controllate che la lavastoviglie sia calda, né tiepida né fredda.

Se non ha la temperatura giusta, probabilmente l’elettrodomestico non riesce a scaldare l’acqua e ne consegue che il detersivo non si scioglie e i piatti hanno cattivi odori perché ancora sporchi.

In tal caso è opportuno rivolgersi all’assistenza.

Avvertenze

Le ragioni riportate sono indicative. Nel caso in cui nessuna di queste soddisfa a pieno la causa del mancato scioglimento delle capsule, è il caso di rivolgersi ad un esperto.

Rosanna Guasco
Rosanna Guasco
La Comunicazione è alla base della mia vita e dei miei studi, per questo amo scrivere, in particolare di Cinema e di tutto quello che può rendere la Casa un ambiente in cui le persone non si sentano mai a disagio. Amo passeggiare lungo le strade di Napoli, la mia città nativa.