4 Deodoranti fai da te per Profumare la Casa

Ma quanto è bello avere la casa sempre profumata? È un po’ il sogno di tutte noi! Peccato, però, che soprattutto in inverno potrebbe risultare molto difficile a causa della mancata circolazione di aria.

Per questo, potremmo pensare di doverci munire di prodotti disponibili in commercio in grado di profumare casa all’occorrenza, ma in realtà potete fare di meglio! Cosa? Realizzare da sole dei deodoranti fai da te!

Vediamo insieme come fare!

Con il bicarbonato

Il primo deodorante fai da te che vi consigliamo è quello al bicarbonato, un ingrediente che sicuramente avrete già in dispensa, in grado di neutralizzare e assorbire i cattivi odori che spesso ritroviamo soprattutto in cucina. Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è munirvi di:

  • 300 ml di acqua
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 10 gocce di olio essenziale a scelta

Iniziate con l’aggiungere l’acqua in una brocca e versare, poi, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio al suo interno. A questo punto, aggiungete anche le gocce di olio essenziale che preferite.

Sebbene possiate scegliere la fragranza che più preferite, vi suggeriamo di prediligere quelle più agrumate e fresche per gli ambienti da giorno e quelle più “rilassanti” per le camere da notte.

A questo punto, travasate la miscela così ottenuta in un vecchio flacone con spray e il gioco è fatto! Non vi resta che vaporizzare questa miscela in casa e addio cattivi odori!

Con la cannella

La cannella, si sa, è uno di quei prodotti più associati al profumo buono e dolce. Solitamente riconosciuto come odore autunnale o invernale, sembra riportarci subito in uno scenario accogliente e caldo.

Per ottenere, quindi, un deodorante fai da te con la cannella, dovrete servirvi di 2/3 stecche di cannella e 1 litro di acqua.

Versate, quindi, l’acqua in un pentolino e riscaldatela a fuoco lento. Dopodiché, versate nel pentolino le stecche di cannella o la cannella in polvere e aspettate che l’acqua raggiunga il punto di ebollizione prima di abbassare la fiamma.

Infine, lasciate cuocere per altri 10 minuti mantenendo la fiamma al minimo e il gioco è fatto! Vi basterà, infine, travasare la miscela (raffreddata) in un flacone spray e il vostro deodorante è pronto per l’uso!

Per avere un profumo ancora più inebriante, potete anche aggiungere nel pentolino due arance a fette abbastanza spesse e una manciata di chiodi di garofano: e che profumo!

Con menta e rosmarino

La menta e il rosmarino sono due ingredienti noti per il profumo di fresco che sembra non solo assorbire i cattivi odori ma anche purificare l’aria viziata che spesso troviamo in casa. Per preparare un deodorante con la menta e il rosmarino, quindi, avrete bisogno di:

  • 4 foglie di menta
  • 1 manciata di foglie di rosmarino o un rametto
  • acqua
  • 1 pentolino
  • 1 vaporizzatore spray
  • 5 gocce di olio essenziale alla menta (facoltativo)

Versate, quindi, l’acqua in un pentolino e aggiungete, poi, le foglie di menta e rosmarino. Dopodiché, fate riscaldare la miscela sul fuoco fino a portarla ad ebollizione. A questo punto, spegnete il fuoco, mettete il coperchio sulla pentola e lasciate riposare la miscela per qualche ora in modo che l’acqua possa assorbire per bene tutti gli aromi.

Infine, non vi resta che filtrare il composto, versarlo in un vaporizzatore e spruzzarlo in casa!

N.B. Se usate l’olio essenziale, versate le gocce nella fase finale e non nel pentolino, altrimenti l’intensità dell’odore unito al bollore potrebbe disturbare.

Con aceto e limone

L’aceto e il limone sono due ingredienti in grado di “completarsi” tra loro, in quanto da una parte l’aceto ha la proprietà di neutralizzare i cattivi odori, dall’altro, invece, il limone è noto per il suo odore inebriante in grado di portare un profumo di fresco naturale in casa! Per preparare questo aceto al limone, quindi, vi occorreranno:

  • 2 limoni
  • 500 g aceto bianco

Prendete i limoni, lavateli e asciugateli accuratamente, dopodiché sbucciateli avendo cura di non prendere la parte bianca callosa. Ricavatene il succo e versate sia la scorza sia il succo in un contenitore ermetico di vetro.

Al contempo, riscaldate l’aceto bianco in un pentolino prima di aggiungerlo, poi, nel contenitore dove avete già messo la buccia e il succo di limone.

Chiudete il contenitore e lasciate macerare il tutto per almeno 24 ore in un luogo asciutto. Infine, filtrate l’aceto aromatizzato al limone servendovi di un colino e travasatelo in un flacone con spray. Oltre alle bucce, potete aggiungere anche alcuni fiori profumati o essenze.

Quindi, utilizzate questa miscela per profumare tutte le stanze della vostra casa. Se l’odore vi sembra essere troppo intenso, vi consigliamo di aggiungere la quantità di aceto di limone che preferite in un nebulizzatore pieno di acqua.

E se oltre a tenere la casa sempre profumata, volete anche tenerla ordinata, ecco per voi alcuni consigli!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!