Come sciogliere i nodi delle collane e tenerle sempre ordinate

Per rendere l’outfit più bello e più completo, spesso lo abbiniamo con delle collanine che sembrano conferire luminosità al nostro volto.

Quante volte, però, vi è capitato di voler indossare una collana ma di ritrovarla tutta ingarbugliata e di non riuscire proprio a districarla? Immagino spesso!

Per questo, oggi vedremo insieme alcuni trucchetti per sciogliere i nodi delle collane in maniera veloce e senza danneggiarle.

Olio

Il primo trucchetto consiste nell’utilizzare l’olio, il quale ha la capacità di ammorbidire i nodi e di scioglierli facilmente. Potete usare l’olio di semi, ma anche quello di cocco o semplicemente un olio idratante che viene usato anche sulla pelle dei bimbi.

Iniziate, quindi, con l’aprire il gancio della vostra collana se chiusa, in modo da poter separare le due estremità, dopodiché stendetela su una superficie e iniziate ad allargarla per individuare il nodo (o i nodi).

A questo punto, applicate un po’ di olio sulla collanina distesa, massaggiatelo per farlo penetrare nel nodo e iniziate ad allargare la maglia annodata.

Noterete che l’olio avrà reso la collanina più scivolosa e avrà allentato il groviglio permettendovi di sciogliere il nodo!

Infine, risciacquate la collana con un po’ di sapone in modo da eliminare tutti i residui di olio e tamponate con la carta assorbente o con un panno: siete pronte per indossare la vostra collana preferita!

Ago o spillo

Se il nodo è ancora lì, allora è il caso di provare un altro trucchetto molto efficace per districare la vostra collanina annodata: un ago da cucito o uno spillo.

Anche in questo, quindi, vi suggeriamo di bagnare prima le mani con un po’ di olio in modo da massaggiare la maglia della collanina e allentare un po’ il groviglio. Dopodiché, stendetela bene, infilate uno spillo o un ago al centro del nodo e spostatelo avanti e indietro fino a quando non si sarà allentato.

A questo punto, usate un dito per separare le due estremità della collana e il gioco è fatto! Se avete a disposizione due aghi, potete anche infilarli entrambi nella parte centrale del nodo e cercare di tirarli fino a quando non si sarà allentato. Infine, risciacquate la collanina, asciugatela e il gioco è fatto!

N.B Ovviamente, vi ricordiamo di non tirare troppo forte perché potreste spezzare la collana.

Borotalco

Forse vi sembrerà troppo bello per essere vero, eppure questo trucchetto è veramente una manna dal cielo per districare la vostra collana ingarbugliata. Di cosa stiamo parlando? Del borotalco!

Tutto ciò che dovrete fare è inserire la collanina in una scatolina, preferibilmente di latta (come quelle delle caramelle, per intenderci) e versare al suo interno, poi, due cucchiai di borotalco.

A questo punto, chiudete il coperchio del cofanetto e scuotetelo leggermente. Infine, eliminate l’eccesso di borotalco, estraete la collanina e con l’aiuto di un ago districate il nodo.

Amido di mais

Come il borotalco, anche l’amido di mais è un’alternativa casalinga per sciogliere i nodi delle vostre collane.

Iniziate, quindi, con il posizionare la collanina su un foglio di carta e cospargetela, poi, con un cucchiaio di amido di mais. Dopodiché, allargate il nodo con un ago, uno spillo o semplicemente con le dita.

In alternativa, potete anche in questo caso procedere come già visto sopra con il borotalco. E…godetevi la magia!

Metodo della cannuccia

Infine, vediamo un trucchetto in grado di tenere ordinate le collanine ed evitare che possano aggrovigliarsi quando non le indossiamo: il metodo della cannuccia.

Munitevi, quindi, di una cannuccia, quella che solitamente usate per bere le vostre bibite preferite, dopodiché inserite la collana al suo interno e posizionatela in una scatolina per averle ancora più ordinata.

La prossima volta che vi servirà la vostra collanina, noterete che sarà ben distesa: non temerete mai più di ritrovarvi quei tanto fastidiosi nodi! E se volete sapere anche come tenere in ordine i vostri gioielli, ecco come fare!



Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!