Come togliere i cattivi odori dalle Scarpe

Sarebbe bello avere le scarpe perennemente profumate e senza la minima traccia di cattivi odori!

Il tempo che le indossiamo, le giornate cariche di camminate o attività fisica e quant’altro rendono inevitabile la formazione di un tanfo all’interno delle scarpe.

Ma non dovrete preoccuparvi perché ci sono dei rimedi specifici che manderanno via la puzza in pochissimo tempo!

Sapone di Marsiglia

Il profumo che caratterizza il sapone di Marsiglia è quello che serve quando si sente puzza nelle scarpe.

Oltre a togliere i cattivi odori, quest’ingrediente è ideale anche per togliere qualche macchia o striscia nera che si è formata nel tempo.

Per togliere le macchie dovrete semplicemente mettere delle scaglie su una spugnetta e strofinare delicatamente sulla zona interessata, poi risciacquate con un panno in microfibra.

Riguardo ai cattivi odori, invece, dovrete mettere 1 cucchiaio di scaglie in ogni scarpa e lasciare per tutta la notte.

L’indomani toglietele e le scarpe saranno tornate super profumate!

Bicarbonato di sodio

Tra le proprietà tanto note del bicarbonato di sodio, c’è anche quella cattura-odori, particolarmente indicata nel nostro caso!

Usatelo per le scarpe coprendo interamente la suola con il prodotto e lasciando all’aria aperta tutta la notte.

In questo tempo il bicarbonato avrà preso con sé tutti gli odori, ma se così non fosse dovrete soltanto rifare questo procedimento per un altro giorno e la scarpa tornerà ad essere priva di puzza!

Limone

E perché non menzionare anche il limone tra i vari rimedi che non solo toglieranno i cattivi odori, ma profumeranno anche le scarpe?

L’agrume più versatile del mondo si presta benissimo quando c’è bisogno di mandare via delle puzze e del tanfo sgradevole.

Dovrete semplicemente prendere le scorze di un limone e togliere la parte bianca, poi spargetele nelle due scarpe e lasciatele fuori al balcone per l’intera notte.

L’indomani togliete le bucce e sentirete il profumo che si è diffuso in tutta la scarpa.

Borotalco

Usato principalmente per il corpo, il borotalco può dare bei risultati se usato anche per altre faccende in casa.

Tra i tanti compiti che riesce a svolgere, manda via in poco tempo l’umidità e i mali odori dalle scarpe.

Spargete una manciata di borotalco in ogni scarpa e scuotete per farlo arrivare su tutta la suola, successivamente dovrete lasciarlo sempre all’aria aperta.

Trascorsa una notte, il problema della puzza sarà solo un ricordo lontano!

Sgrassatore

Lo sgrassatore è un’altra soluzione che unisce sia il mandare via la puzza di sudore dalla scarpe, sia togliere qualche macchia qua e là.

Spruzzate un po’ di prodotto su una spugna morbida o su un panno in microfibra e strofinate all’interno della scarpa.

Risciacquate e fate una seconda volta lo stesso passaggio, in ultimo dovrete far asciugare e non ci vorrà molto prima di non sentire più il minimo odore.

Candeggina delicata

Ultimo rimedio nella lista di prodotti che aiutano a far tornare le scarpe profumate è la candeggina delicata.

Si consiglia di prediligere questa anziché la classica innanzitutto perché non rischierete di sbiadire le scarpe, inoltre ha un profumo molto più gradevole!

Mettete un po’ di candeggina sul panno in microfibra inumidito e strizzato, poi strofinate nella scarpa e lasciate asciugare.

Rosanna Guasco
Rosanna Guasco
La Comunicazione è alla base della mia vita e dei miei studi, per questo amo scrivere, in particolare di Cinema e di tutto quello che può rendere la Casa un ambiente in cui le persone non si sentano mai a disagio. Amo passeggiare lungo le strade di Napoli, la mia città nativa.