Come avere una casa che profuma sempre di pulito

Aprire la porta di casa e mettere piede in un appartamento profumato è il sogno di tutti. Ci si sente subito investiti da una sensazione gradevole e il rientro è di certo più piacevole.

Ancora meglio è addentrarsi nelle stanze e sentire che l’odore persiste ovunque, diffondendo la sensazione di pulizia.

Non è molto difficile far sì che questo avvenga, basta adottare semplici accorgimenti e scegliere le fragranze giuste.

Aprire spesso le finestre

La prima cosa da fare è aprire spesso le finestre per far arieggiare l’ambiente. Le essenze e i profumi non devono coprire i cattivi odori, questi devono uscire alla casa, o non funzionerà.

Assicuratevi di far arieggiare tutte le stanze ogni mattina, soprattutto le camere da letto, dove gli odori della notte si accumulano.

Quando cucinate, oltre a tenere accesa la cappa per non far diffondere gli odori nel resto della casa, tenete le finestre aperte e lasciatele così per un po’ anche dopo aver finito.

Inoltre, fate attenzione a tenere sempre chiusa la porta del bagno, per evitare che i cattivi odori si diffondano.

Rinfrescare tende, tappeti e divani

I tessuti incentivano l’accumulo di cattivi odori e non è pensabile lavare tende, tappeti e coperture dei divani in maniera frequente.

Alcuni odori, come quelli di fritto o quelli di fumo, si accumulano più di altri. Quando possibile, cercate di friggere sul balcone e evitate assolutamente di fumare in casa, perché il cattivo odore lasciato dal fumo è uno dei più persistenti.

Siamo Iris e Giulia e siamo sempre felice di aiutarti con tanti piccoli trucchetti in casa. Se vuoi ricevere i nostri consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

In ogni caso, acquistate un prodotto profumato apposito per tessuti, che elimini gli odori sgradevoli, da spruzzare su tende, divani e tappeti della vostra casa all’occorrenza. Otterrete anche che sprigionino una bella fragranza a vostra scelta.

Rinfrescare i pavimenti

Un’altra operazione importante è quella di rinfrescare i pavimenti: si tratta di perdere soltanto qualche minuto passando uno straccio umido.

Bagnate uno straccio in un po’ d’acqua mista a un prodotto per pavimenti dell’odore che gradite di più, dopodiché passatelo a terra.

In questo modo un odore di pulito emanerà dal pavimento. Fate solo attenzione ad aprire un po’ le finestre per lasciare asciugare bene ed evitare che si formi puzza di umido.

Usare oli essenziali

Un altro metodo molto efficace per profumare casa, soprattutto d’inverno, è l’utilizzo degli oli essenziali. La maniera più efficace di usarli è diluire qualche goccia in un umidificatore.

Il calore della stufa o del termosifone farà evaporare l’acqua profumata, diffondendo costantemente la fragranza nell’ambiente.

D’estate, invece, potete versare qualche goccia di olio essenziale su un dischetto di cotone, inserirlo in un sacchetto e appenderlo in un punto della stanza.

Usare candele e incensi

Oltre a creare atmosfera, le candele diffondono in maniera costante il loro profumo nell’ambiente.

Sceglietele della fragranza che volete stanza per stanza, accendetele per un’oretta ogni giorno, e state certi che sarà sempre lì ad aspettarvi per accogliervi.

In alternativa, utilizzate l’incenso. Non solo diffonde un buon odore, ma aiuta anche a eliminare quelli sgradevoli. Vi basta procurarvi dei bastoncini da accendere e far bruciare all’occorrenza.

Mettere delle piante

Non sottovalutate l’utilità delle piante, che possono migliorare sensibilmente la qualità dell’aria.

Soprattutto le piante che fioriscono sono ottime per profumare la casa e diffondere un aroma persistente in periodi specifici dell’anno.

Posizionare profumatori

Anche i profumatori sono dei vincenti alleati per diffondere odore di fresco e pulito per tutta la casa. Il vantaggio primario è che potete scegliere voi la fragranza.

Esistono in commercio dei diffusori di profumo automatici, che spruzzano un po’ di deodorante in base alle impostazioni di tempo stabilite.

Ma ne esistono anche altri che non sono automatici, che potete semplicemente posizionare su un mobile e che diffonderanno il profumo in maniera costante, come quelli con i bastoncini oppure quelli in gel.

Inoltre, ci sono anche i vaporizzatori, che funzionano a energia elettrica e, appunto, vaporizzano l’acqua profumata mista a qualche goccia di oli essenziali a vostra scelta.

Tutte le modalità sono utili a diffondere un buon odore per l’appartamento, che vi accoglierà ogni volta che entrate.

Scegliete le fragranze giuste e vedrete che non sarà difficile avere una casa sempre profumata di pulito.

Da leggere questa settimana

Se senti una puzza nel lavello della cucina puoi versare questa soluzione magica e risolvere il problema

Quante volte vi è capitato di sentire una strana puzza...

Ecco dei trucchetti super per eliminare lo sporco tra le fughe delle piastrelle della doccia

Tutte noi ci dedichiamo ogni giorno alla pulizia del...

Se metti un cucchiaio di bicarbonato in lavatrice avrai un bucato impeccabile!

Il bicarbonato è l’ingrediente più versatile ed efficace che...

Come togliere l’odore di chiuso dall’armadio prima di fare il cambio di stagione

Capita spesso di sentire una puzza di chiuso negli armadi...

Argomenti

Articoli correlati

Categorie Popolari