Dyson o Folletto: quale aspirapolvere scegliere in Casa?

In tutti gli ambiti di mercato esistono sempre dei grandi paragoni tra due colossi che hanno dei pro e dei contro e non determinano mai una scelta definitiva.

Se pensiamo a questo discorso in relazione agli elettrodomestici e alla cura della casa, ci viene senza dubbio in mente l’eterna rivalità tra l’aspirapolvere Dyson e il Folletto.

Quale scegliere in casa? Vediamo tutti i pro e contro di queste apparecchiature per conoscere la migliore.

Ricarica elettrica

La primissima differenza che troviamo tra i due modelli d’aspirapolvere è l’alimentazione elettrica.

Fin dalla sua comparsa nel mercato, Dyson ha proposto modelli con batteria ricaricabile, dunque durante la pulizia non c’è l’impedimento del filo.

Tuttavia, la poca autonomia non gioca a favore di questo modello, soprattutto se vivete in una casa molto grande o passate l’aspirapolvere più volte al giorno.

Con il Folletto l’autonomia non è un problema, però si potrebbero riscontare dei problemi in termini di libertà di movimento e maneggevolezza; pensiamo a tutte le volte che il filo resta incastrato sotto i mobili o tra le sedie.

Praticità

Il discorso della modalità di alimentazione va di pari passo, dunque, alla quello legato alla praticità.

Se avete tanti spazi stretti in casa, potrebbe essere d’aiuto avere una scopa dalla struttura più sottile e senza filo.

Tuttavia gli ultimi modelli di Folletto si presentano anche senza fili e con una silhouette ancora più snella rispetto al rivale.

Potenza di aspirazione

Andiamo nei fattori più specifici, quelli che interessano quando si vuole comprare un elettrodomestico valutando tutte le variabili e in modo consapevole.

Potremmo arrivare subito alle conclusioni valutando il fatto che, poiché il Folletto monta un motore a filo, è sicuramente più potente.

Ad ogni modo Dyson, nel corso degli anni, ha implementato motori sempre più soddisfacenti in termini di velocità e d’aspirazione.

Entrambi, inoltre, hanno una ventola che si regola in base allo sporco presente sul pavimento.

Sacchetto e serbatoio

Altra questione amletica nel paragone tra Dyson e Folletto è chiedersi se sia meglio il sacchetto o il serbatoio.

Non ci sono tante differenze da sottolineare sul piano tecnico; la scelta deve essere orientata dalle esigenze.

Come detto anche prima, se in casa sono presenti degli animali, oppure l’ambiente e grande, o ancora preferite passare l’aspirapolvere più volte al giorno, vi servirà sicuramente un contenitore grande per i rifiuti.

Va da sé che, in questo caso, sarebbe più indicato il Folletto con il suo sacchetto.

Il serbatoio, però, è più pratico e non comporta nemmeno un dispendio economico che, invece troviamo nel sacchetto.

Prezzo

Entrambi i modelli d’aspirapolvere, soprattutto se si valutano gli ultimi, sono di fascia molto alta.

La differenza di prezzo non comporta chissà quale sbilanciamento tra le due parti, ma generalmente il Folletto supera Dyson.

Quello che si deve tener presente sono le variazioni di prezzo degli elettrodomestici stessi: la Dyson propone sempre nuovi modelli, provocando la curiosità di mercato verso le nuove funzioni e i conseguenti prezzi maggiori.

Al contrario, Vorwerk lancia un modello di Folletto dopo diversi anni, ciò non determina “ansia di mercato”, né sbalzi di prezzi vertiginosi, né l’imbarazzo della scelta.

Materiali e accessori

Sul piano degli accessori, sia Dyson che Foletto offrono tanti accessori che si montano e smontano molto facilmente e rendono pratica la pulizia negli spazi stretti e sui tessuti.

C’è da dire, però, che anche sui nuovi Folletto si possono montare le spazzole vecchie, dato che l’entrata è sempre la stessa.

Per i materiali, invece, sia Dyson che Folletto non deludono le aspettative perché sono dotati di plastiche di prima scelta che resistono a lungo nel tempo.

Per concludere

Dopo aver visto nei minimi dettagli tutto quello che ci può servire per orientare la scelta dell’elettrodomestico migliore, bisogna trarre delle conclusioni.

Sicuramente potete scegliere l’uno o l’altro modello per “tradizione”; chi ha sempre comprato il Folletto si troverà sicuramente in difficoltà nel passare alla Dyson e viceversa.

Bisogna, inoltre, valutare quelle che sono le dimensioni della casa, questo sì che potrebbe fare la differenza.

Rosanna Guasco
Rosanna Guasco
La Comunicazione è alla base della mia vita e dei miei studi, per questo amo scrivere, in particolare di Cinema e di tutto quello che può rendere la Casa un ambiente in cui le persone non si sentano mai a disagio. Amo passeggiare lungo le strade di Napoli, la mia città nativa.