6 Modi creativi per sistemare le tazze e avere la cucina più bella

Le tazze sono un elemento importante all’interno di una cucina, poiché sono utilizzate sia al mattino, sia al pomeriggio e in più, sono un’occasione per arredare con stile.

In genere le tazze riprendono lo stile dei piatti e degli altri utensili in cucina e non solo l’aspetto, anche il modo in cui le organizzi deve rispecchiare l’ambiente in generale.

Anche per una questione pratica dovresti pensare bene a come organizzare le tazze poiché, essendo un elemento utilizzato nella quotidianità, deve essere sempre accessibile in modo pratico.

Allora vediamo subito alcune soluzioni che potrebbero stuzzicare la tua fantasia e darti qualche idea per organizzare le tazze e valorizzarle!

Usa mobili con frontale in vetro

Non aver paura di rendere visibili le tazze, soprattutto quando hanno un colore particolare.

Si parla di colore e non di forma perché il consiglio che sto per darti riguarda le ante della tua cucina che magari hanno la porta in vetro trasparente.

Infatti se è il tuo caso, potresti approfittarne per sistemare al suo interno proprio le tazze, che in trasparenza daranno un tocco in più di colore alla tua cucina.

Appendile

Una delle soluzioni più economiche, pratiche e semplici è quella dei ganci.

Quando organizzi le tazze puoi semplicemente appenderle. Usando il manico infatti puoi creare una disposizione ordinata e lineare di tazze che vivacizza anche l’arredamento.

I ganci sono una soluzione pratica perché puoi scegliere tu se utilizzare quelli fissi o quelli che semplicemente si appendono dove vuoi, nel secondo caso puoi decidere tu dove sistemarli e puoi cambiare idea in qualsiasi momento.

Infatti puoi mettere un bastone adibito dove andranno ganci e tazze, oppure semplicemente puoi far pendere i ganci alle griglie dello scolapiatti.

Raggruppale su un piatto

La cosa più semplice, se hai una cucina che ti permette di avere uno spazio extra è quella di tenerle in vista.

Usa un piatto piano o un vassoio per tenere le tazze impilate su uno dei ripiani liberi della tua cucina. Ovviamente cerca di abbinare il piatto alla fantasia e ai colori delle tazze, perché no magari utilizzando proprio il piatto dello stesso servizio.

Usa una libreria

Una piccola libreria in cucina offre lo spazio sufficiente per tazze e altri oggetti essenziali di tutti i giorni.

Il vantaggio di un piccolo scaffale libreria è quello per cui si hanno dei bei ripiani aperti dove puoi inserire le tazze e tenerle belle in mostra, se scegli una libreria stretta e lunga puoi ottimizzare lo spazio.

Crea delle pile ordinate

Raddoppia lo spazio che hai nei mobili della cucina impilando tazze di varie dimensioni invece di disporle lateralmente di fianco.

Un’idea nella scelta del loro design è quella di prendere tazze trasparenti: in questo modo quando vengono impilate quasi scompaiono alla vista occupando illusoriamente meno spazio.

Crea un angolo per la colazione

Se hai lo spazio per farlo, crea un vero e proprio angolo buffet per la colazione.

Puoi allestire un angolo che comprenda tazze e tazzine posizionate accanto a chicchi di caffè, bustine di tè e macchina espresso in modo che tutto sia sempre a portata di mano.

Se hai molto spazio da dedicare a questo angolo puoi inserire anche le ciotole da cereali e tutto l’occorrente per il tè delle 5 del pomeriggio, quindi zuccheriera, cucchiaini e così via.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Napoli, classe ‘92. Sono ispirata da ogni cosa che preveda creatività, pazienza e inventiva. Sogno una casa piena di piante tropicali e dallo stile retrò.