Entrare nell’ingresso di una casa significa avere il primo approccio con l’ambiente domestico. Per questo scegliere con cura i “primi” oggetti che ti si presentano agli occhi è importante.
Tra questi un ruolo indispensabile ha lo svuotatasche in cui riponiamo le chiavi, le monete o altri oggetti che ci troviamo in tasca al rientro in casa.
Ma non necessariamente dobbiamo acquistare uno svuotatasche specifico. Esistono, infatti, alcuni oggetti che probabilmente abbiamo già in casa e che possiamo utilizzare come svuotatasche pur avendo altre funzioni o scopi. Vediamo quali sono queste alternative.
Posacenere
Uno degli oggetti che possiamo riciclare come svuotatasche è sicuramente il posacenere. Ovviamente si prestano meglio a questo scopo quei posacenere ben decorati e magari in ceramica, porcellana o vetro.
Pur essendo solitamente di medie-piccole dimensioni, il posacenere può rappresentare quindi una valida alternativa se preferiamo oggetti non troppo ingombranti.
Vassoio
Se, invece, preferisci un oggetto un po’ più grande, puoi usare un vassoio. In tal caso, scegline uno non palesemente da cucina ma dall’apparenza abbastanza neutra.
Scegli un vassoio completamente piatto oppure con i bordi leggermente rialzati. In realtà, non esistendo regole precise, puoi sbizzarrirti molto nella scelta della forma e dei materiali.
Preferiscilo se hai una casa in stile elegante e un po’ più formale.
Piatto o piattino da cucina
Se preferisci le forme rotonde o ovali, un piatto è l’oggetto che fa al caso tuo.
Anche in questo caso, non scegliere quelli palesemente da cucina, ma preferisci un piatto o piattino che abbiano una qualche particolarità.
Un consiglio? Non forzarti ad abbinare lo “svuotatasche” con il resto dell’arredamento dell’ingresso. Trattandosi di un oggetto tendenzialmente piccolo, per quanto importante, può anche essere totalmente scollegato dallo stile dell’ingresso creando così un piacevole contrasto.
Ciotola
Un altro oggetto tipicamente da cucina che puoi usare nell’ingresso come svuotatasche è la ciotola.
Avendo maggiore profondità, questo oggetto può raccogliere normalmente un numero maggiore di cose. In generale, però, non devi mai esagerare o andrai a creare un senso di disordine.
Scegli una ciotola dal collo non troppo stretto e non eccessivamente profonda in modo da poter avere gli oggetti che ci metti dentro sempre e comunque a portata di mano.
Centrotavola
Se hai un centrotavola dalla forma rettangolare o arrotondata, puoi tranquillamente utilizzarlo per raccogliere chiavi o altri oggetti come svuotatasche.
Anche in questo caso l’ideale è che sia un oggetto in ceramica o porcellana decorato in modo da non avere l’apparenza di un oggetto anonimo.
Sottovaso
Più semplice e sicuramente meno di design, il sottovaso può rappresentare un ottimo svuotatasche se hai una casa arredata in stile un po’ rustico.
Preferisci quelli in terracotta e non in plastica, non eccessivamente grandi e di colore non troppo scuro.
Cestino in vimini
Un altro consiglio per nulla banale se hai una casa in stile rustico è quello del cestino in vimini. Puoi scegliere tra forme e dimensioni diverse: il nostro consiglio è di preferirne uno di medie-piccole dimensioni.
Una buona idea di arredo è quella di usarne anche più di uno, di dimensioni diverse, affiancandoli.