Come pulire le zanzariere

La stagione calda è arrivata e, con lei, anche le fastidiosissime zanzare!

Piccole ma rumorose, questi insetti possono non farci dormire la notte ronzando accanto alle nostre orecchie o possono pungerci lasciandoci in preda al prurito: insomma, non sono certo ospiti molto graditi. Ecco perché adoperiamo le zanzariere, istallandole vicino alle porte e alle finestre.

Vediamo, però, come pulire le zanzariere con metodi semplici e molto efficaci.

Phon

Uno dei metodi più semplici e veloci per pulire le nostre zanzariere è quello di utilizzare il phon!

Hai capito benissimo: ti basterà accenderlo (se possibile ad aria fredda) e avvicinarlo alla rete della zanzariera creando un getto d’aria che ne sfiori parallelamente la superficie.

In questo modo, staccheremo dalla zanzariera tutta la polvere che quotidianamente si accumula sulla sua superficie e che spesso può rivelarsi molto fastidiosa per le persone con allergie.

Fai attenzione, nel caso in cui il tuo phon non abbia la funzione a freddo, a non danneggiare la zanzariera avvicinando troppo il getto alla superficie.

Detergente alla citronella

Se vuoi coniugare pulizia a maggior efficacia della zanzariera, puoi utilizzare un detergente alla citronella.

In commercio ne esistono di diversi tipi. Il nostro consiglio è di diluirne un po’ in acqua e poi spruzzare il composto ottenuto sulla tua zanzariera, passando infine un panno in microfibra.

Questo detergente oltre a pulire, rimuovendo gli acari e le tracce visibili dello sporco, lascerà un odore che terrà lontane le zanzare aumentando l’efficacia della zanzariera.

Spray al sapone di Marsiglia

Se, oltre a spolverare la tua zanzariera, vuoi pulirla in modo più profondo, puoi utilizzare uno spray al sapone di Marsiglia.

Innanzitutto sciogli un po’ di sapone di Marsiglia (basteranno 20-30 grammi in scaglie) in 500 ml d’acqua. Poi, metti il composto in una bottiglia spray, spruzzandolo su tutta la superficie della zanzariera e poi passando, con molta delicatezza, un panno in microfibra.

Il sapone di Marsiglia scioglie lo sporco che resta attaccato soprattutto agli angoli della zanzariera, oltre a donarle un gradevolissimo profumo che si diffonderà nelle stanze di casa tua.

Cotone e aceto bianco

Per una pulizia ancor più efficace e duratura, puoi utilizzare dei batuffoli di cotone e dell’aceto bianco di alcol. Basta diluirne mezzo bicchiere in un litro d’acqua e passare sulla zanzariera dei batuffoli di cotone imbevuti.

L’aceto bianco di alcol è una delle sostanze dalla più alta efficacia pulente che puoi utilizzare in casa e lascerà le tue zanzariere super pulite.

Importante è non premere troppo sulla zanzariera o, tra le maglie, potrebbero restare incastrate delle tracce dei batuffoli di cotone che dovrai poi rimuovere con le dita o aiutandoti con una pinzetta.

Aspirapolvere

Hai ospiti in arrivo e ti serve una pulizia veloce? Puoi passare l’aspirapolvere sulla zanzariera.

Il metodo più semplice, se si tratta di una zanzariera smontabile, è staccarla e stenderla sul pavimento per poi passarci delicatamente sopra l’aspirapolvere.

Altrimenti, limitati a passarla sulla zanzariera ancora montata ma senza fare troppo pressione contro la sua superficie o, a causa della pesantezza di alcune aspirapolveri senza tubo, potresti romperla.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!