Avere la scrivania piena di penne sparse qua e là non conferisce un aspetto propriamente ordinato alla nostra casa in quanto trasmette una sensazione di caos.
Per non parlare, poi, del fatto che potremmo perderle facilmente. Per questo, ci serviamo di portapenne in grado di tenerle tutte ordinate e a portata di mano.
Ma sapevate che è possibile fare un portapenne usando semplicemente il rotolo della carta igienica? Ebbene sì, vediamo come fare!
Cosa occorre
Innanzitutto, per realizzare un simpatico portapenne, dovrete munirvi di:
- un rotolo di carta igienica
- un cartoncino
- colore a tempera
- colla vinilica
- matita
- un paio di forbici
Una volta preparato tutto l’occorrente, vediamo insieme come procedere per la realizzazione di questo portapenne fai da te!
Come realizzarlo
Prendete, quindi, il rotolo di carta igienica e pitturatelo internamente con l’utilizzo del colore a tempera. Ovviamente, la scelta del colore dipende molto dalla tipologia di decorazione e di disegno che volete ricreare sul vostro portapenne personale.
A questo punto, lasciate asciugare bene il rotolo, dopodiché tracciate la circonferenza del rotolo sul cartoncino servendovi di una matita e ritagliatelo.
Quindi, fissate questo “anello” alla base del vostro rotolo di carta igienica usando la colla vinilica. Se il cartoncino risulta essere troppo sottile, potete anche ritagliare due cerchi e unirli tra loro prima di incollarli alla base del rotolo.
Per rendere più resistente il vostro portapenne, inoltre, vi suggeriamo di rivestirlo con dei cartoncini sottili così da poter sopportare senza problemi il peso di più penne.
Inoltre, se lo preferite, potete anche unire più rotoli di carta igienica così da ottenere più portapenne. In questo caso, quindi, dovrete semplicemente usare un cartone rigido come base e incollare i vari portapenne disponendoli in fila.
Un effetto molto carino potrebbe essere quello di accostare lunghezze differenti di rotoli, così da avere un gruppo di portamatite dove nei più bassi potete conservare le gomme, i vecchi pastelli e in quelli più alti le penne. Ed ecco che il vostro portapenne è pronto: dovrete solo decorarlo come più vi piace!
Come decorarlo
Una volta realizzata la base, è il momento di passare alla decorazione in modo da personalizzare il nostro portapenne fai da te!
Ovviamente, potete dare sfogo alla vostra creatività in questa fase e scegliere, quindi, la tecnica che più preferite.
Potete, infatti, semplicemente usare il colore a tempera per colorare il rotolo, lasciarlo asciugare completamente e usare dei pennarelli o dei pennelli per fare un disegno.
Oppure, potete usare la tecnica del decoupage che permette di rivestire il rotolo con figure di carta ritagliate, tovaglioli decorativi, fogli di giornale e così via. Scegliete, quindi, un disegno che vi piace, ritagliatelo e attaccatelo sulla superficie del vostro rotolo usando la colla apposita per il decoupage.
In caso non ce l’abbiate, potete anche tranquillamente utilizzare la colla vinilica diluita con acqua, facendo attenzione a dosare bene acqua e colla.
Alla fine, lasciate asciugare accuratamente e siete pronte per riempire la vostra scrivania con questi simpatici portapenne fai da te!
E se oltre alle penne, volete anche organizzare il vostro ufficio in casa, vediamo insieme qui come fare!